Riforma a metà. Il regolamento Omnibus e le novità Pac nel numero di dicembre di Dimensione Agricoltura

Dimensione Agricoltura di dicembre 2017

Riforma a metà. E’ il titolo del numero di dicembre di Dimensione Agricoltura, il mensile della Cia Agricoltori Italiani della Toscana, in distribuzione in 22mila copie e già disponibile (SCARICA  Da_201712 )

Dimensione Agricoltura di dicembre 2017
Dimensione Agricoltura di dicembre 2017

Nell’ultimo numero dell’anno, un approfondimento sulla Politica agricola comune (Pac) dopo il raggiungimento dell’accordo finale sul pacchetto agricolo del Regolamento Omnibus. Si tratta dell’unico intervento sulla Pac fino al 2020. All’interno un intervento di Paolo De Castro che definisce l’accordo “un risultato importante per gli agricoltori in grado di offrire nuove opportunità e per affrontare le turbolenze del mercato”. Intanto, però, dalle prime simulazioni emergono possibili tagli ai Fondi Ue a scapito, anche, dell’agricoltura italiana. Ne parla il ministro Maurizio Martina interpellato a Coltivando il Futuro, a cura di Sandro Capitani, intervista che riportiamo nella rubrica fissa di Dimensione Agricoltura dedicata proprio alla trasmissione di Radio 1 Rai.

Notizie Ma in casa Cia è tempo di Congressi per il rinnovo dei vertici – provinciali, regionali e nazionali – e quindi spazio alle assemblee elettive, con date e sedi; i risultati del progetto “Meat&Value” dedicato alla filiera della Chianina dalla stalla alla tavola; e la recente richiesta della Regione Toscana dello stato di calamità per i danni causati da siccità, con il commento della Cia.

Rubriche Per la rubrica “La Toscana che cresce” è la volta della filiera del legno; non mancano inoltre le ultime notizie dall’Europa (a cura dell’ufficio Cia di Bruxelles), dell’Anp regionale; e dai territori con le novità delle Cia provinciali. Oltre alle rubriche di “servizio” (Fisco, Lavoro e Impresa; Tecnica e Impresa, Diritti Sociali) il numero di dicembre si conclude con il contributo dell’Accademia dei Goergofili sul paesaggio toscano e con una gustosa ricetta autunnale che ci arriva dal Casentino (Ar). La vignetta di questo mese, firmata da Sergio Staino, è dedicata ai 40 anni della Cia Agricoltori Italiani.

 

 

Informazione pubblicitaria