Sguardo al futuro. E’ uscito il numero di gennaio di Dimensione Agricoltura

Da_201801-2-1Sguardo al futuro. E’ il titolo del numero di gennaio – il primo del 28esimo anno di pubblicazione – di Dimensione Agricoltura, il mensile della Cia Agricoltori Italiani della Toscana, in distribuzione in 22mila copie e già disponibile online all’indirizzo www.ciatoscana.eu/home/dimensione-agricoltura.

Tempo di congressi e assemblee elettive per la Cia regionale, nazionale e per le confederazioni provinciali. Il presidente Brunelli, ricandidato alla guida di Cia Toscana, parla delle cose fatte e delle battaglie che aspettano il settore nei prossimi anni. Intanto all’Accademia dei Georgofili si sono celebrati i primi 40 anni della Cia con un evento che ha visto la partecipazione del presidente nazionale Dino Scanavino.

Un approfondimento poi sul progetto di sostenibilità ambientale del Vino Nobile. Il territorio del Vino Nobile di Montepulciano, infatti, sarà il primo ad essere certificato come sostenibile in base alla norma Equalitas. Intanto il 97% dei consumatori percepisce il Nobile già un vino sostenibile

Il grano italiano guarda oltre la crisi. La Cia in prima linea nel patto di filiera per rafforzare la competitività della pasta italiana aumentando la disponibilità di grano duro italiano adatto alla pastificazione, incentivandone la produzione sostenibile e la tracciabilità, e sostenendo gli agricoltori che scelgono di puntare sulla qualità.

Si parla della nuova Pac e delle ricadute per l’agricoltura toscana con il governatore Enrico Rossi; mentre per la rubrica “La Toscana che cresce”, focus sulla zootecnia. Nella rubrica curata dall’Accademia dei Georgofili, si parla di apicoltura di fronte ai cambiamenti climatici. Le principali misure per l’agricoltura contenute nella Legge di Bilancio. E poi le novità della pagina di Anp Cia Toscana, e dai territori con le cronache dalle province Cia. Tutte da leggere le rubriche di tecnica, fisco lavoro e impresa, diritti sociali e opportunità.

SCARICA IL PDF DEL NUMERO DI GENNAIO 2018 DI DIMENSIONE AGRICOLTURA Da_201801

 

Informazione pubblicitaria