Fieragricola, a spasso nel futuro della meccanizzazione agricola

Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi__MM_0873La meccanica agricola è, storicamente, uno dei pilastri di Fieragricola. La 113a edizione amplia, di fatto, gli spazi assegnati a uno dei comparti trainanti dell’agricoltura, che in questa fase sta accompagnando il mondo agricolo verso la rivoluzione digitale, attraverso l’agricoltura di precisione e l’analisi dei big data, ma anche con una maggiore consapevolezza della tutela del suolo, della protezione dell’ambiente e del contributo che anche l’agrimeccanica può dare alla sostenibilità.

Fieragricola dedica molta attenzione al precision farming, consapevole che la sfida deve muoversi in una duplice direzione: da un lato favorendo la diffusione del contoterzismo, ormai vero e proprio elemento in grado di assecondare la competitivit e la crescita delle imprese agricole in chiave di marginalit economica, dall’altro mettendo a punto tutte quelle soluzioni che possono agevolare l’adozione di strumenti di agricoltura di precisione anche nelle piccole e medie imprese agricole.

IMG_5210Sei padiglioni di meccanica. A Fieragricola sono sei i padiglioni dedicati alla meccanica agricola (1, 2, 6, con il 4 e il 5 confermati per l’agricoltura specializzata del vigneto e frutteto). L’edizione 2018 registra un aumento delle aree espositive richieste da alcuni grandi espositori, a conferma di un accresciuto ruolo di attrazione di Fieragricola anche da parte dei top player della meccanica e di un ritorno di alcuni espositori.

Tutti i grandi marchi presenti. Il padiglione 1 è interamente allestito da New Holland Agriculture, Landini (Argo Tractors Group) ha in esclusiva l’«Area Demo C» e quasi tutti i grandi marchi hanno richiesto maggiore spazio per i loro prodotti. Prendono parte a Fieragricola, fra gli altri: New Holland Agriculture, Case IH, John Deere, Argo Tractors (Landini, McCormick, Valpadana), Agco Group (Fendt, Valtra, Massey Ferguson), Same-Deutz Fahr, Kubota, Claas, Jcb, Bcs, Antonio Carraro, Krone, Merlo, Manitou, Breviglieri, Caffini, Maschio Gaspardo, Berti, Lovol Arbos e molti altri. Ritorna, dopo alcuni anni, il Gruppo Benati Macchine Agricole, con tutti i marchi esteri, specializzati in mezzi, macchine e attrezzature per la lavorazione del vigneto e del frutteto. Debutto al padiglione 4 l’azienda Carraro Agritalia, che presenta i nuovi trattori specializzati.

Informazione pubblicitaria