Gli architetti delle torte. Manuela Taddeo vince il campionato di cake design

Manuela Taddeo, vincitrice Campionato Cake Design Fipgc
 Manuela Taddeo, vincitrice Campionato Cake Design Fipgc

Manuela Taddeo, vincitrice Campionato Cake Design Fipgc

“Costruire” un dolce con la stessa precisione e cura come fosse una abitazione. Manuela Taddeo, milanese, architetto, è la campionessa d’Italia di Cake Design, il campionato della Fipgc, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, che si è avuto presso Tirreno CT in corso a Carrara Fiere. A decretare il successo, un’opera alta 1,75 al Don Chisciotte. Taddeo, ora rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali del 2019. Tutto femminile anche il resto del podio, con al secondo posto Valentina Lomaistro e al terzo Maria Principessa.

_DSC5683-1Le tre opere dolci vincenti L’opera di Manuela Taddeo è stata la più imponente di tutto il Campionato Fipgc e ha richiesto l’utilizzo di diverse tecniche, quali il modelling di zucchero e cioccolato, la creazione di pastigliaggio e l’aerografia, il painting, la ghiaccia reale o ancora i fiori realistici di zucchero, tecniche che hanno richiesto un duro allenamento da parte della cake disegner. Al secondo posto Valentina Lomaistro di Bari, con l’opera “La Clown Terapia”, dedicata al grande e rivoluzionario medico Patch Adams, terzo posto per Maria Principessa, di Rieti, con “Tutti i migliori sono matti”, che riproduce i personaggi stralunati, poetici e surreali di Johnny Depp, da “Edward Mani di forbici” a Jack Sparrow de “I Pirati dei Caraibi”.

La pasticceria in Italia Secondo recenti dati alla Camera di Commercio di Milano, in Italia ci sono 19.317 attività di pasticceria e gelateria, comprese quelle ambulanti, e quasi 69mila addetti con dati tendenzialmente stabili. A guidare la classifica delle gelaterie è Roma con 1.399 attività e 4.195 addetti. Seguono Napoli per imprese (933) e Milano per addetti (2.690). Tra le prime 10 per imprese anche Torino, Salerno, Bari, Brescia, Palermo, Venezia e Catania, mentre Milano (+4,5%) e Palermo (+3,6%) sono le città con la maggior crescita di attività.

_DSC5677-1Il programma di mercoledì 28 febbraio.

Tirreno C.T. È il giorno del 15esimo Trofeo Aspiranti Futuri Talenti Maitres Amira. 2018 dedicato agli alunni della terza classe di sala/bar degli Istituti Alberghieri della Versilia e dell’Isola d’Elba. Per le nuove tendenze dell’alimentazione, l’Accademia Pizzaioli – Ristorazione Italiana propone impasto e assaggi di Pizza ai Multicereali, mentre Assipan spiega la produzione di Pane a lievitazione Naturale. La Pizza in pala artigianale e i prodotti del territorio sono le proposte della Scuola Italiana Pizzaioli.

_DSC5686-1La Fib elegge gli Oscar del Food & Beverage e per la Federazione Italiana Pasticceria Gelateria  Cioccolateria è Campionato Italiano Pasticceria Gelateria Cioccolateria Fipgc per decretare la nazionale che gareggerà durante il “The World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate FIPGC “ che si terrà a Milano presso Host 2019. Emiliano Citi, Consulente e Formatore in area Food&Beverage, Docente Scuola Internazionale di Cucina “Alma” è il relatore della conferenza “Restaurant Revolution: i nuovi concept ristorativi organizzata da La Fucina Dei Saperi sapori e conoscenze.

Insieme a voi con un sorriso Al Ristorante delle Nazioni, Tirreno Trade, in collaborazione con tutte le associazioni di categoria dell’Ospitalità e della Ristorazione e degli Istituti Alberghieri organizza un evento sensibile dove protagonisti saranno gli alunni diversamente abili delle scuole alberghiere che si cimenteranno nella preparazione pratica e del servizio di un menù molto divertente e simpatico con ingredienti principali: affetto, simpatia e gioia.

 Manuela Taddeo, vincitrice Campionato Cake Design Fipgc

Manuela Taddeo, vincitrice Campionato Cake Design Fipgc

Balnearia Concorso “Scatta e vinci con Mondo Balneare” presso lo stand di Mondo Balneare per vincere una torretta da salvamento, un software gestionale gratuito e un buono sconto di mille euro sul nuovo pulisci spiaggia. HBT Energietechnik Gmbh presenta presso la stand  “Cubox , il futuro del bar in spiaggia”. Ecospiagge Associazione: presso lo stand ogni giorno promozione di numerose iniziative dell’impegno ecologico dell’associazione sulle spiagge italiane.

Tirreno C.T. e Balnearia sono organizzate da TirrenoTrade Srl con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria. Importante la stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Massa Carrara. Per informazioni sulla fiera e per poter partecipare come espositori o visitatori www.tirrenoct.it

Informazione pubblicitaria