Export ai 4 formaggi. Insieme in Nord Europa per promuovere la qualità

tratta da gorgonzola.com

Formaggi di qualità italiani uniti per la promozione all’estero. I Consorzi di Tutela di Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio annunciano infatti la partecipazione congiunta, sotto il progetto comune “Formaggi Italiani DOP” dedicato alla valorizzazione della produzione casearia italiana, a tre importanti appuntamenti fieristici previsti tra marzo e giugno, in Danimarca, Svezia e Inghilterra.

Danimarca, FoodExpo Il primo appuntamento si svolge a Herning da domenica 18 a martedì 20 marzo. Il mercato danese assorbe ogni anno mediamente circa 6-7000 tonnellate di formaggi e latticini italiani e dunque non poteva mancare la presenza dei formaggi italiani a FoodExpo, dove avrà luogo la più grande fiera enogastronomica B2B della Scandinavia. La fiera biennale, che ha visto nell’ultima edizione del 2016 la partecipazione di oltre 25.000 operatori nel settore food&beverage (importatori, grossisti, ho.re.ca., GDO),  rappresenta la migliore occasione per fare conoscere i prodotti italiani sul mercato scandinavo. I Consorzi proporranno degustazioni, offrendo materiale dedicato in lingua e consigli sui migliori abbinamenti delle quattro specialità italiane col vino e i prodotti tipici. Ad arricchire l’appuntamento, nelle giornate di domenica 18 marzo e martedì 20 marzo, Thomas Lindbjerg, già chef del ristorante stellato francese Relais de la Poste, ed esperto di produzioni casearie condurrà una presentazione dei quattro formaggi e della loro peculiare produzione.

Svezia, Gastronord Dal 24 al 27 aprile, invece, i quattro formaggi italiani saranno a Stoccolma, a Gastronord. Lo scorso anno i formaggi e latticini italiani hanno visto crescere l’esportazione verso la Svezia del 25,31% rispetto al 2016. La fiera svedese nata nel 1985 è diventata un punto di riferimento per quei prodotti e servizi di qualità che si rivolgono a catering, hotel e ristoranti. Quest’anno, GastroNord 2018 affronterà ogni giorno un tema diverso: il Catering nel settore pubblico (martedì), Tecnologia e Innovazione (mercoledì), Sostenibilità (giovedì), il futuro dell’industria (venerdì). Formaggi Italiani DOP sarà presente con uno stand unico e un ricco programma di attività con l’obiettivo di comunicare le caratteristiche e la cultura produttiva dei formaggi DOP presenti, autentica espressione delle rispettive zone d’origine, da nord a sud d’Italia.

Regno Unito, Bellavita Dal 17 al 19 giugno sarà, infine, la volta del Regno Unito dove i formaggi italiani sono sempre più amati.  Nel 2017 gli inglesi ne hanno consumato ben 41.000 tonnellate (+16% rispetto all’anno precedente). I “Formaggi Italiani Dop” voleranno a Londra per l’appuntamento con Bellavita che seleziona le eccellenze del Made-in-Italy e le porta con sé attraverso sette eventi internazionali (che hanno luogo ogni anno a Londra, Chicago, Toronto, Cittá del Messico, Amsterdam, Varsavia e Bangkok), raccontando l’Italia in un viaggio di sapori, cultura e regionalità. Un’occasione unica per scoprire i migliori prodotti enogastronomici ed entrare in contatto con buyers internazionali ed esperti del settore.

tratta da gorgonzola.com
tratta da gorgonzola.com

Formaggi Italiani DOP è un progetto finanziato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che ha l’obbiettivo di promuovere l’alta qualità dei formaggi, la cultura produttiva, le diverse zone d’origine di cui questi prodotti sono espressione.

Informazione pubblicitaria