Ribalta nazionale per la viticoltura eroica. Cervim a Uno Mattina Estate con il presidente Gaudio

Roberto Gaudio presidente Cervim
Roberto Gaudio presidente Cervim

Si accendono nuovamente le luci della ribalta nazionale per la viticoltura eroica. Il Cervim – Il Centro che valorizza la viticoltura montana e delle piccole isole a livello internazionale, con sede in Val d’Aosta – con il suo presidente Roberto Gaudio, sarà ospite di Uno Mattina Estate, lo storico programma di Rai 1, in onda dalle 7.10, e condotto da Valentina Bisti e Massimiliano Ossini. Gaudio sarà presente negli studi Rai ed interverrà lunedì 6 agosto (intorno alle 7.40), per parlare dello straordinario mondo dei viticoltori eroici e dei vini estremi, sempre più apprezzati dai winelover di tutto il mondo.

La viticoltura eroica si caratterizza per vigneti ad un’altitudine superiore ai 500 metri s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano, in terreni con pendenze superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni e nelle piccole isole.

La viticoltura di montagna e delle piccole isole, nonostante costituisca a livello mondiale solo il 5% della viticoltura, in realtà è portavoce dell’eccellenza del fare il vino e della sua qualità. Le ragioni di ciò vanno ricercate nei valori estremi del clima, nella particolare conformazione dei suoli, nell’unicità dei vitigni, nell’irripetibilità del terroir, nelle tecniche enologiche e viticole. Inoltre la non trasferibilità ed unicità di questi paesaggi li caratterizza con valori culturali, identitari e di attrattiva economica e turistica, in quanto custodi del territorio.

Informazione pubblicitaria