Innovazioni per un’agricoltura sostenibile. Basf più di 30 i prodotti presenti nella pipeline che saranno lanciati entro il 2028

Basf ha notevolmente esteso la sua pipeline di soluzioni per l’agricoltura ed entro il 2028 lancerà innovazioni, che secondo le proiezioni, avranno un picco di vendite superiore ai 6 miliardi di euro. Questa pipeline comprende un gran numero di prodotti chimici tradizionali e biologici per la difesa delle colture, sementi e caratteri, così come strumenti digitali. Rafforzerà ulteriormente la sua posizione di azienda leader nell’agricoltura innovativa e sostenibile. La pipeline innovativa di BASF dimostra infatti un progresso tangibile che si basa su investimenti costanti in ricerca e sviluppo, sull’integrazione dei business acquisiti e su solide partnership. Nel 2019 BASF investirà circa 900 milioni di euro per ricerca e sviluppo nelle soluzioni per l’agricoltura.

“Offriamo agli agricoltori una serie completa di strumenti tecnologici innovativi, soluzioni e know-how, che li aiutano a far crescere le loro attività con successo, affrontando allo stesso tempo le richieste della filiera nel settore alimentare,” spiega Markus Heldt, Presidente della divisione Agricultural Solutions di BASF. “Stiamo orientando attivamente il nostro portafoglio attuale e futuro verso soluzioni più sostenibili. La sostenibilità è solidamente radicata nel nostro intero processo decisionale di Ricerca e Sviluppo: dai primi studi di ricerca preliminari fino all’ultima fase dello sviluppo del prodotto. Ciò consente di poter sviluppare soluzioni di elevata efficacia e innovazioni che offrono vantaggi per gli agricoltori, la società e l’ambiente.”

Ricerca innovativa unita a un’approfondita conoscenza delle sfide del mondo reale Sfamare una popolazione mondiale in crescita, affrontando allo stesso tempo sfide quali condizioni meteo imprevedibili, controllo efficiente delle malattie e delle infestanti, scarsità di risorse naturali e di terra coltivabile disponibile, rende il bisogno di innovazione ancora più essenziale. Queste tendenze globali stanno influenzando la sicurezza alimentare e la sostenibilità complessiva dei sistemi alimentare e agricolo. La pipeline all’avanguardia di BASF offre agli agricoltori nuove tecnologie e soluzioni per tutte le colture e le regioni chiave, perché possano affrontare tali sfide.

Un esempio della forza innovativa di BASF è dato dallo sviluppo di soluzioni dedicate alla soia. Una tra le colture più importanti la cui domanda è tra le più elevate in agricoltura, la soia infatti dà un contributo vitale all’offerta globale di alimenti e mangimi. BASF ha sviluppato delle soluzioni innovative per i coltivatori di soia che consentono di ottenere rese e qualità superiori, tra cui:

  • Le nuove sementi soia di BASF, che grazie alla tecnologia LibertyLink®GT27TM consente agli agricoltori di applicare l’erbicida Liberty®, glifosato, e, in attesa dell’autorizzazione da parte delle autorità, un erbicida con nuova modalità d’azione per il controllo delle erbe infestanti post-emergenza. Questa tecnologia innovativa per la soia sarà disponibile per gli agricoltori col marchio di BASF Credenz® e i suoi marchi licenziatari. Il lancio è previsto per il 2020.
  • Come strumento equivalente per la gestione delle malattie e dei parassiti, l’azienda offre il trattamento per sementi nematocida/fungicida ILeVO®. Si tratta dell’unico prodotto presente sul mercato USA che offre una protezione efficace contro la Sindrome della Morte Improvvisa (SDS) e i nematodi nella zona dei semi, assicurando piante più sane e un maggiore potenziale di resa. Una nuova registrazione è prevista in Brasile entro il 2020.
  • Per far sì che gli agricoltori di tutto il mondo possano continuare ad avere accesso a un controllo efficace delle infestanti, BASF ha messo a punto l’erbicida Tirexor®. Questo nuovo principio attivo è stato appositamente studiato per tenere sotto controllo le infestanti resistenti, tra cui le principali piante erbacee e latifoglie. L’azienda ha presentato nel 2018 il dossier per le autorizzazioni regolatorie di questo nuovo erbicida in Australia e nell’America del Nord. In attesa delle approvazioni da parte delle autorità, BASF prevede le prime immissioni sul mercato di prodotti a base di Tirexor in Australia nel 2020.
  • Per ampliare ulteriormente il proprio portafoglio di insetticidi e offrire nuove soluzioni agli agricoltori, BASF ha sviluppato in collaborazione con Mitsui Chemicals Agro, Inc. il Broflanilide. Questo principio attivo è un insetticida con una nuova modalità d’azione potente e versatile, efficace nel controllo degli insetti masticatori. Il primo lancio sul mercato è previsto per il 2020.

BASF presenta una pipeline di innovazioni allo stesso modo diversificata e promettente per l’intero ciclo di coltivazione di altre importantissime colture come colza, frumento, riso, oltre che frutta e orticole. I business recentemente acquisiti hanno notevolmente allargato la portata della piattaforma di innovazioni della società, consentendo a BASF di fornire soluzioni per le colture ancora più complete e di fornire agli agricoltori una scelta reale in un settore consolidato.

Progetti innovativi per ottenere rese superiori in modo sostenibile su numerose colture La gestione delle resistenze è una delle maggiori sfide che tutti gli agricoltori stanno affrontando oggi. Con il suo recente fungicida Revysol®, BASF offrirà agli agricoltori di tutte le aree geografiche uno strumento essenziale per la gestione delle resistenze in molte colture fondamentali, tra cui cereali, soia, mais, frutta e orticole. Il nuovo principio attivo offre ai coltivatori un’efficacia biologica eccezionale su numerose colture e una flessibilità di applicazione in grado di rendere più efficienti le attività delle aziende agricole. Revysol aiuterà gli agricoltori di tutto il mondo a ottenere una vitalità delle piante elevata e affidabile, una resa superiore e una migliore qualità. Con le prime registrazioni concesse in Colombia e in Corea, BASF si sta preparando a ulteriori lanci sul mercato. In attesa delle approvazioni regolatorie e delle autorizzazioni nazionali, le prime immissioni sul mercato di prodotti derivati da Revysol per i cereali sono previste nel 2019/2020. BASF sta anche progettando di introdurre un nuovo prodotto per il trattamento delle sementi a base di Revysol, commercializzato con il marchio Relenya™. Questo prodotto proteggerà la parte del seme e della radice dei cereali dai funghi patogeni durante le prime fasi di crescita della pianta. Le immissioni sul mercato USA sono previste per il 2021, in attesa delle autorizzazioni da parte delle autorità, a seguire a seguire poi in altre regioni.

Nuovi strumenti digitali per processi decisionali più informati I clienti BASF sono imprenditori che lavorano in business competitivi. I moderni agricoltori devono analizzare sempre più dati, e devono affrontare a una complessità sempre maggiore nel prendere le giuste decisioni nell’attività di coltivazione. Le soluzioni digitali BASF xarvioTM Digital Farming Solutions – con xarvio Field Manager o xarvio Scouting – servono a utilizzare a proprio vantaggio tali dati come base per un processo decisionale maggiormente informato, assicurando un apporto e una ripartizione delle risorse più efficienti e sostenibili.

Un esempio attuale nella pipeline di innovazioni digitali di xarvio è rappresentato da xarvio Healthy Fields. Attualmente in fase concettuale, questo pacchetto di servizi per un’efficiente difesa delle colture, non solo assicurerà strategie specifiche di intervento per singole aree del terreno e la loro attuazione tramite un operatore certificato, o da parte dello stesso agricoltore, grazie allo strumento xarvio Field Manager, ma potrà anche garantire il successo di una corretta applicazione degli agrofarmaci.

Impegno per la ricerca d’ avanguardia in agricoltura “L’innovazione è un must nel nostro settore. Uniamo la nostra passione ed esperienza ad un approccio innovativo con una profonda conoscenza delle reali sfide che agricoltori e l’intero settore agricolo devono affrontare. Ci focalizziamo su una crescita guidata dall’innovazione, sull’ampliamento mirato del portafoglio e sulla messa in atto di sinergie provenienti dai business acquisiti. Come team rinnovato e ancora più forte, ci troviamo oggi in una posizione eccezionale per aprire nuove strade con prodotti leader, strumenti e soluzioni chiave, in grado di soddisfare i bisogni dei nostri clienti. Sulla base di queste competenze potremo crescere in modo sostenibile e capitalizzare il nostro impegno verso il futuro dell’agricoltura,” sottolinea Heldt.

Questi prodotti e soluzioni rappresentano solo alcuni dei 30 progetti che saranno lanciati in tutto il mondo entro il 2028. Essi sono il risultato di un’unica pipeline di innovazione che si basa su una costante attività di ricerca. BASF intende mantenere i propri investimenti ampliati e integrati in ricerca e sviluppo nel settore dell’agricoltura al livello decisamente elevato degli anni precedenti. Nel solo 2018, BASF ha investito 679 milioni di euro in ricerca e sviluppo per la divisione Agricultural Solutions, che costituiscono circa l’11% del fatturato di questo segmento.

Per saperne di più sulla pipeline di innovazione di BASF nell’agricoltura, potete visitare il nostro Innovation website.

Informazione pubblicitaria