Bonifiche Ferraresi, approvato il bilancio al 31 dicembre 2019. Valore produzione confermato a 96,8 milioni di euro

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di B.F. S.p.A. (la “Società”) si è riunita (il 28 maggio 2020) in unica convocazione presso lo Studio Notarile Marchetti in Milano, sotto la presidenza della professoressa Locatelli, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, registrando la partecipazione dell’85,82% del capitale sociale.

Bilancio consolidato e Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato il Bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2019, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 18 marzo 2020 e reso noto al pubblico con comunicato stampa nella stessa data.

I risultati consolidati rilevati nell’esercizio 2019 attestano la realizzazione degli obiettivi del Piano Industriale, in particolare il lancio del brand Le Stagioni d’Italia e lo sviluppo di prodotti a marchio proprio e private label, oltre all’integrazione e sviluppo delle aziende acquisite, con la finalità di creare un presidio sulla filiera agro-industriale.

Il valore della produzione si è attestato a Euro 96,8 milioni rispetto a Euro 78,6 milioni nel 2018. L’EBITDA è risultato pari a Euro 9,5 milioni rispetto a Euro 4,1 milioni nel 2018. Il risultato netto è passato da Euro 0,8 milioni rispetto a 0,1 milioni nel 2018.

Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,003 per azione

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato:

– di destinare l’utile di esercizio di Euro 5.202.170 interamente a “Riserva utili non distribuibili” indisponibile ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 38/2005;

– di destinare la “Riserva Utili a nuovo” per un importo pari a 101.689, corrispondente all’eccedenza dei componenti positivi derivanti dall’applicazione del metodo del patrimonio netto e dall’applicazione delle valutazioni a fair value, al netto del relativo onere fiscale, rispetto all’ammontare dell’utile dell’esercizio 2019, a “Riserva utili non distribuibili”, indisponibile ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 38/2005

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo lordo di Euro 0,003 per azione. Il dividendo verrà messo in pagamento con data di stacco 22 giugno 2020 (stacco cedola numero 3), record date 23 giugno 2020 e data di pagamento 24 giugno 2020.

Piano di incentivazione di lungo termine denominato “LTIP 2020-2019”

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato il piano di incentivazione di lungo termine denominato “LTIP 2020-2022”, destinato all’Amministratore Delegato di BF e a taluni dirigenti individuati dal Consiglio di Amministrazione, da attuarsi mediante assegnazione di Phantom Share a fronte del raggiungimento di un predeterminato obiettivo di performance (Total Shareholder Return Assoluto) nell’arco temporale degli esercizi 2020-2022 e a cui si accompagna un vincolo di indisponibilità biennale per il 50% delle Phantom Share assegnate.

Per maggiori dettagli si rinvia al documento informativo redatto ai sensi dell’Articolo 114-bis del TUF, dell’Articolo 84-bis del Regolamento Emittenti ed in conformità all’Allegato 3A del Regolamento medesimo, a disposizione presso la sede legale della Società, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la Sezione I della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi degli artt. 123-ter del Testo Unico della Finanza e 84-quater del Regolamento adottato con Delibera Consob n. 191971/1999, nonché espresso voto consultivo favorevole sulla Sezione II della medesima Relazione.

Tale Relazione è consultabile sul sito internet della Società www.bfspa.it.

L’Amministratore Delegato Dott. Federico Vecchioni ha riferito che, in considerazione dei difficili momenti vissuti a causa dell’emergenza sanitaria che in questi mesi ha colpito la struttura socio-economica del Paese e del complesso processo di adeguamento e trasformazione che coinvolgerà i modi di vivere e di lavorare nei prossimi mesi, e avuto riguardo ai sacrifici compiuti dai collaboratori del Gruppo BF, ha deciso di rinunciare al premio MBO a lui riconosciuto per l’esercizio 2019.

Proposta di autorizzazione allo svolgimento di attività potenzialmente in concorrenza con talune delle attività esercitate dal Gruppo BF, ai sensi dell’art. 2390, comma 1, c.c.

L’Assemblea degli Azionisti ha autorizzato ai sensi dell’art. 2390, comma 1, c.c. la posizione ricoperta dal Dott. Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF, di consigliere delegato della Società Consortile Consorzi Agrari Società consortile per azioni.

Nomina di un amministratore a seguito di cooptazione ex art. 2386 c.c.

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta formulata ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del D.Lgs. 58/1998 dall’azionista Giorgio Bertoldi nominando la Dott.ssa Stefania Quintavalla alla carica di amministratore, a seguito di cessazione dalla carica dell’amministratore cooptato ex art. 2386 c.c. in data 10 dicembre 2019.

La Dott.ssa Quintavalla ha dichiarato di possedere i requisiti di onorabilità ai sensi dell’art. 17 dello Statuto e i requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 148 del D.lgs. 58/98 (TUF) e dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate. Il Consiglio di Amministrazione accerterà il possesso dei suddetti requisiti in una prossima riunione.

La Dott.ssa Quintavalla sarà amministratore non esecutivo e non farà parte di alcun comitato.

Il curriculum vitae del nuovo amministratore è disponibile presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

Per quanto a conoscenza della Società, la Dott.ssa Quintavalla non possiede, alla data odierna, azioni di B.F. S.p.A.

Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2020-2022

In relazione all’esito della votazione, risultano nominati:

– dalla lista presentata dall’azionista Fondazione Cariplo: Prof. Giovanni Frattini (Sindaco effettivo), Dott. Federico Mariscalco Inturretta (Sindaco supplente);

– dalla lista presentata dall’azionista CDP Equity S.p.A.: Dott.ssa Silvia Passilongo (Sindaco effettivo), Dott.ssa Paola Ginevri Latoni (Sindaco supplente);

– dalla lista presentata dall’azionista Arum S.p.A.: Dott. Luigi Nani (Presidente).

L’Assemblea ha deliberato di riconoscere al Presidente del Collegio Sindacale un compenso annuo lordo di Euro 22.000 e a ciascun Sindaco effettivo un compenso annuo lordo di Euro 14.000.

I curricula dei nuovi sindaci sono disponibili presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

Deposito documentazione

Il verbale dell’Assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico, entro i termini di legge, presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio “1info” (www.1info.it).

Dichiarazione del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Lorenzo Mazzini, dichiara ai sensi del comma 2, articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 

Informazione pubblicitaria