Ampliamento e subentro. Le novità per l’imprenditoria giovanile in agricoltura sul portale Ismea

ROMA – L’art. 43-quater del cd. “Decreto semplificazioni” ha previsto che possono essere concesse, per l’INTERO TERRITORIO NAZIONALE, le seguenti agevolazioni: “[…] mutui agevolati per gli investimenti, a un tasso pari a zero, […] di importo non superiore al 60 per cento della spesa ammissibile, nonché un contributo a fondo perduto fino al 35 per cento della spesa ammissibile. […]”.

Dal 30 aprile 2021 sarà attivo il nuovo portale dedicato alla misura.

Le domande convalidate sull’attuale portale “Subentro/Ampliamento” saranno automaticamente importate, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione. Le domande in stato di “bozza” alla data del 29 aprile 2021 saranno invece cancellate.

L’obiettivo della misura è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti.
ISMEA finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

L’ISMEA, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19, ha adottato misure straordinarie in favore delle imprese agricole, agroalimentari e della pesca.

LINK AL PORTALE DEDICATO DI ISMEA

Leggi anche

Finanziamenti Ismea per il comparto primario: la durata dei prestiti è estesa fino a 10 anni

Informazione pubblicitaria