I migliori oli al mondo volano in Giappone per le premiazioni di JOOP e JOOP Design Award

TOKYO –  La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha annunciato i vincitori della IX edizione di JOOP (Japan Olive Oil Prize), riuscita a crescere e ad affermarsi come una delle competizioni più importanti al mondo e di JOOP Design Award, alla sua seconda edizione con la partecipazione nella giuria di creativi di fama internazionale.

JOOP – Il Giappone è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d’oliva.

Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono aumentate del 22%, per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.844 tonnellate di olio d’oliva per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro). L’89% del totale delle importazioni viene dall’Europa, prima la Spagna (59%) a seguire l’Italia (37%).

Aumenta il livello di informazione dei consumatori giapponesi sull’olio extra vergine di oliva che scelgono proprio per le sue proprietà salutari.

“ In Giappone, insieme all’aumento del consumo in casa di olio extra vergine, dovuto alla pandemia, sono in aumentano anche le richieste degli oli aromatizzati. Per i consumatori non abituati ad acquistare questo prodotto, l’olio aromatizzato rappresenta una buona alternativa”  ha dichiarato Miciyo Yamada, panel leader della manifestazione.

JOOP conta una giuria di 9 giudici certificati internazionali, supervisionati da 3 panel leader: Konstantinos Liris (Grecia), Miciyo Yamada (Giappone), Antonio G. Lauro (Italia).

La rigorosa selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie I.G.P., D.O.P., Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. A seconda del punteggio ottenuto, agli oli sono stati attribuiti i premi Best in Class, Gold e Silver.

A seguire, durante la cerimonia di premiazione, sono stati annunciati i 3 vincitori del JOOP Design Award, premi conferiti ai produttori che si sono distinti nel comunicare l’identità del loro prodotto attraverso il logo, l’etichettatura e il design della bottiglia.

La giuria di designer internazionali ha visto nomi del calibro di Fabio Novembre (Italia), Fumie Shibata e Yasuhikop Tsuchida (Giappone), Karim Rashid e Marc Atlan (USA), Adrian Geralnik (Spagna), Constantinos Hoursoglou (Grecia), Loukas & Vasso di StudioLav (Grecia).

Vincitori JOOP 2021

  • BEST OF ARGENTINA
    El Mistol Clasico – Agropecuaria El Mistol S.A.
  • BEST OF FRANCE
    Château d’Estoublon – AOP BIO – Sas Estoublon
  • BEST OF CROATIA
    Olive oil Lucio – Family Farm Lucio,Dafne Ruzic,Island Solta
  • BEST OF GREECE
    Olix Oil Nate Premium (Koroneiki)- Olix Oil Mepe
  • BEST OF ITALY
    Superbo – Americo Quattrociocchi
  • BEST OF PORTUGAL
    Casa de Santo Amaro NATURE Organic Evoo DOP Azeite de Trás-os-Montes – Trás-os Montes Prime Lda
  • BEST OF SPAIN
    Frantoio – Almazara Deortegas S.L.
  • BEST OF TUNISIA
    Domaine Adonis Blend – Domaine Adonis
  • BEST OF TURKEY
    Genius Olive Oil – Genius LTD ŞTİ
  • BEST OF USA
    Truly Koroneiki – Corto Olive Co
  • BEST OF FLAVORED (Greece)
    Oleoastron Gourmet Evoo – Flavored Evoo with Fennel, Bay Leaves, Rosemary and
    Oregano – Sakellaropoulos Organic Farms
  • BEST OF POLYPHENOLS (Greece)
    Hypereleon Ultra Gold – D. Mourlas and Co L.P. / G-Team

Vincitori Joop Design Award

1. Monogram Premium Organic / Monogram Olive Oil
2. Château d’Estoublon – Bouteillan / Sas Estoublon
3. Protoleo / Rafteli Protouli Maria & Co

Informazione pubblicitaria