Frumento tenero, RV Venturoli introduce nuove varietà per le semine 2021 in occasione del lancio del nuovo catalogo

BOLOGNA – Riduzione delle superfici coltivate (meno di mezzo milione di ettari), lieve aumento della produzione nazionale (+4%, attorno ai 2,8 milioni di tonnellate, Fonte Italmopa). Il frumento tenero si conferma una delle grandi produzioni che hanno fatto conoscere ed esportare il made in Italy nel mondo.

Nel settore dei frumenti teneri RV Venturoli si distingue per un’ampia scelta varietale, in grado di soddisfare i bisogni della clientela attraverso materiale genetico all’avanguardia, distinguendosi attraverso la scelta di commercializzare in esclusiva tutti gli ibridi e le varietà in catalogo.

All’interno del catalogo RV Venturoli si fondono storia ed innovazione, spaziando dal frumento di forza Aiace (eccellenti caratteristiche molitorie della granella), ad Hystar e Bagou, grani biscottieri ricercati in virtù della capacità di mantenere valori stabili ed omogenei delle farine nelle diverse annate. Nei panificabili superiori sono ben note le ottime caratteristiche produttive di Hyxperia, ibrido di recente introduzione che nella scorsa annata ha ripetutamente superato il muro dei 100 quintali/ettaro, e di Hydrock, ibrido di ciclo medio indicato per gli areali del Centro-Sud Italia.

Tra i panificabili RV Venturoli punta alla massima produttività. Affiancati ai rinomati Hyfi e Miroir, l’azienda sementiera bolognese propone Hybiza e Poker, particolarmente indicati per l’apporto di alti input agronomici in virtù dell’eccellente resistenza all’allettamento e dello smisurato potenziale produttivo.

Un catalogo completo cui si aggiungono le novità Bingo, granella bianca ed elevato peso ettolitrico , e Khiatos, con valori di P/L particolarmente equilibrati. Le novità, Bingo e Khiatos, sono state introdotte non solo per soddisfare le esigenze dell’industria molitoria, ma anche per fornire ottime performance produttive alle aziende agricole.

Per la produzione zootecnica RV Venturoli propone Hyguardo, ibrido a ciclo tardivo con elevato stay green e caratteristiche eccellenti per la produzione di insilato, e Porthus, varietà a taglia alta adatta alla produzione zootecnica o alla produzione di bio-energia. Conclude l’offerta il frumento tenero alternativo a granella bianca Bolero e People, popolazione evolutiva di varietà a taglia alta, indicata per gli ambienti biologici dell’Appennino.

RV-Venturoli Scheda

RV-Venturoli è una società sementiera bolognese leader di mercato nei frumenti ibridi, nella soia e nei cereali come sorgo, frumenti e mais. Una azienda di successo su basi famigliari fin dal 1932 quando Luigi Venturoli decise di iniziare la produzione e commercializzazione di sementi di cereali. L’azienda fin dall’inizio si impegnò per elevare la qualità dei prodotti ai massimi livelli, tanto che nella tenuta di San Rossore, di proprietà del Re d’Italia, veniva coltivato il frumento Venturoli. Oltre 40 anni fa l’azienda iniziò una storica collaborazione con la ditta francese Semences de Provence lanciando in Italia la coltura del sorgo da granella di  cui tuttora è leader di mercato. Nel 2006  Rv-Venturoli  fu protagonista di una rivoluzione nel mondo sementiero italiano col lancio – in collaborazione col gruppo tedesco Saaten Union – dei frumenti teneri ibridi , una grande innovazione tecnologica che garantisce più produttività, più sanità, più stabilità produttiva e più rusticità alle piante. Oggi circa 1500 imprese agricole del Nord, Centro e Sud Italia seminano con successo i frumenti ibridi Venturoli su una superficie complessiva di oltre 10.000 ettari in continua ascesa. La società – sede a Pianoro alle porte di Bologna- è diretta da Vittorio Venturoli, presidente e Geraldine Venturoli come Amministratore delegato.

Informazione pubblicitaria