Olio. Battistoni (Mipaaf): Estendere SIAN italiano a livello Europeo

ROMA – “L’iniziativa della Spagna di dotarsi di un registro telematico di tracciamento dei trasporti degli oli è sicuramente una buona notizia che attualizza la necessità da parte dei Paesi Ue di dotarsi di un’unica centrale operativa in grado di avere univocità di tracciamento e di registro”.

È quanto dichiarato dal senatore Francesco Battistoni, sottosegretario al Mipaaf, durante un incontro elettorale a Camerano, in provincia di Ancona.

“Potrebbe essere auspicale – ha spiegato Battistoni – che il Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) italiano venga adottato a livello Ue per offrire a tutti i consumatori e alle filiere produttive dell’olio extra vergine pari tutele e pari linee di indirizzo. L’adozione di tale strumento – ha aggiunto – da un lato garantirebbe i produttori e dall’alto tutelerebbe la sicurezza, la qualità e l’immagine dell’olio a livello europeo ed internazionale colpendo drasticamente iniziative fraudolenti o ingannevoli. Un’iniziativa europea congiunta, fra l’altro, potrebbe essere anche l’occasione per sensibilizzare il COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) affinché recepisca le pratiche europee in linee di indirizzo internazionale. A tal proposito sarà mia cura farmi promotore, in ambito europeo di tale iniziativa, e di modificare a 24 ore il tempo per la tracciabilità dei prodotti olivicoli”, ha poi concluso Battistoni.

Informazione pubblicitaria