Welfare. Confagricoltura: Natura Iblea unica italiana premiata a Bruxelles

ROMA – L’agricoltura biologica di qualità nel cuore del Mediterraneo, in Sicilia, è vincente anche in Europa.

Natura Iblea è l’unica azienda italiana, tra i sette vincitori europei, della prima edizione di SME EnterPRIZE, l’evento internazionale di Generali per valorizzare i migliori esempi di business sostenibile sviluppati dalle piccole e medie imprese europee, che si è tenuto a Bruxelles.

L’impresa associata a Confagricoltura è stata premiata – alla presenza dei commissari europei Mairead McGuinness e Paolo Gentiloni, e del sottosegretario agli Affari europei Vincenzo Amendola – perché durante la pandemia non si è mai fermata e ha avuto un ruolo centrale nell’affrontarla, aumentando la sua consapevolezza sociale con iniziative mirate di welfare aziendale.

Natura Iblea è una delle maggiori realtà produttive europee nel comparto ortivo biologico e da anni impegnata nella ricerca del giusto equilibrio tra sviluppo economico e benessere dei dipendenti, per quasi la metà extracomunitari. Dal 1988 l’impresa agricola opera a Ispica (Ragusa), un lembo di terra all’estremo sud dell’isola e, allo stesso tempo, al centro del Mediterraneo dei cui sapori si fa portatrice. Il suo marchio identifica le migliori produzioni biologiche della terra siciliana. E’ stata anche una delle quattro aziende agricole di Confagricoltura premiate, lo scorso 9 settembre, in occasione del Welfare Index promosso da Generali Italia.

L’impresa siciliana, in particolare durante la pandemia, ha continuato a lavorare, fornendo adeguate garanzie ai lavoratori e da metà maggio ha istituito un servizio per i dipendenti e le loro famiglie per favorire la prenotazione dei vaccini. Ha aperto le porte a molte donne che erano rimaste disoccupate a causa del Covid e per questo sta ora valutando la creazione di un asilo nido aziendale. Natura Iblea, certificata GlobalGrasp (Sicurezza Integrata in Agricoltura), collabora con l’associazione NOCAP. E’ anche particolarmente attenta ai giovani e al futuro: offre borse di studio ai figli dei dipendenti e il suo sito di vendite online PaniereBio.com, nato come esperimento, oggi è una società autonoma, con un fatturato di circa un milione di euro, un amministratore di 31 anni e uno staff con un’età media di 28.

 

 

Informazione pubblicitaria