Agricolus, la piattaforma AgriTech per l’agricoltura di precisione

BOLOGNA – Si chiama Agricolus ed è la piattaforma AgriTech creata per semplificare e valorizzare il lavoro in campo di agricoltori e professionisti del settore, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

Agricolus è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per l’Agricoltura 4.0. Nata nel Febbraio 2017 a Perugia, in Umbria ha l’obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore nel semplificare e valorizzare il lavoro in campo.

L’idea nasce dalla passione dei fondatori per il territorio umbro, ma soprattutto per la “terra” e per chi la coltiva, gli agricoltori.

Da qui l’intuizione di importare in Italia le tecnologie innovative legate all’agricoltura, già molto diffuse in America, per aiutare l’agricoltore alle prese con i repentini cambiamenti climatici a gestire e monitorare al meglio le proprie coltivazioni.

Quali sono i vantaggi di utilizzo della piattaforma? Quelli di aumentare resa e qualità del prodotto finale, oltre a prevenire e monitorare i parassiti e malattie delle colture. Inoltre è possibile ridurre l’utilizzo di input (acqua, trattamenti, fertilizzanti). Praticare l’agricoltura di precisione con un supporto agronomico. Infine, tracciare e raccogliere dati sul prodotto lungo tutta la filiera.

Informazione pubblicitaria