Il primo datterino di Top Seeds International. Fanello, il nuovo pomodoro mini-plum

Moshav Sharona (ISR) – Top Seeds International, la global company di sementi vegetali specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di varietà ibride innovative e di alta qualità, nella sua divisione italiana lancia sul mercato il suo primo pomodoro mini-plum, Fanello, frutto di oltre quattro anni di ricerca.

Oltre ad avere alte caratteristiche di resa, qualità ed estetica dei frutti per essere competitivo sui mercati, TSI Italia ha lavorato in particolare sul gusto per realizzare questa varietà finora coltivata in Sicilia e che viene lanciata in questo momento. “D’altronde, il mercato del pomodoro datterino si contraddistingue per la grande attenzione al gusto e Fanello risponde perfettamente a queste esigenze, alzando l’asticella. Fanello è infatti caratterizzato da una spiccata dolcezza che raggiunge gli 11 gradi Brix, uno dei più alti della categoria presenti sul mercato” commenta Fabrizio Iurato, Product developer & Sales Reps di TSI Italia, filiale commerciale di Top Seeds International.

La forma è quella del vero datterino, che ricorda cioè il frutto da cui prende il nome, ed è caratterizzato da un colore rosso intenso e lucido, con parti verdi evidenti e dall’assenza di odore di fieno greco. Fanello, tra le altre caratteristiche, ha anche un basso livello di dropping, il grappolo cioè risulta compatto, con i frutti che restano saldamente attaccati allo stelo. Questo contribuisce al mantenimento della freschezza, anche nell’aspetto: Fanello, infatti, ha una shelf-life estesa, che si manifesta in un prolungato turgore dei frutti.

Dal punto di vista agronomico, Fanello è particolarmente versatile dal momento che può essere trapiantato in diverse stagioni dell’anno, a partire da settembre e fino a maggio, con la raccolta che va da novembre ad agosto. Dopo la sperimentazione in Sicilia, Fanello ha iniziato ad essere coltivato anche in centro Italia a partire da febbraio-marzo di quest’anno. La società darà inoltre ai produttori interessati la possibilità di provare il nuovo mini-plum facendo dei test gratuiti, in seme o in piantina, disponibili su richiesta.

“Fanello è il nome di una contrada di Vittoria (Ragusa) dove si svolge il mercato ortofrutticolo” racconta Rosario Privitera, Area Manager Centro-Sud Italia: “Con questo nome abbiamo voluto omaggiare la Sicilia e il territorio dove questo pomodoro è nato e valorizzarlo nel mondo.”

Top Seeds International è una società internazionale specializzata nella ricerca e commercializzazione di innovative varietà ibride di ortaggi di alta qualità. Nata in Israele nel 2003, opera a livello globale attraverso società in Spagna, Italia e Messico. Top Seeds International da Maggio 2017 appartiene al gruppo Mitsui & Co Ltd.

L’obiettivo della società è garantire rese elevato e frutti dal gusto eccezionale attraverso la selezione di varietà con un’ampia gamma di resistenze genetiche. Grazie alla ricerca in campo, ogni giorno genetisti, agronomi e tecnici selezionano le migliori varietà per soluzioni resilienti e redditizie di numerose specie, tra cui pomodoro, peperone, cetriolo, melanzana, melone e anguria. Per rispondere a ogni tipo di necessità, l’azienda offre ai propri clienti partnership nello sviluppo di varietà e concetti innovativi.

Informazione pubblicitaria