Agrobiodiversità come risorsa per la fertilità del suolo, per salvaguardare le produzioni di qualità e affrontare le sfide del futuro

FIRENZE, 18 febbraio 2022 – “Agrobiodiversità come risorsa per la fertilità del suolo, per salvaguardare le produzioni di qualità e affrontare le sfide del futuro”. E’ il titolo del convegno organizzato da Cia Agricoltori Italiani della Toscana, in programma lunedì 21 febbraio 2022 (ore 9) a Firenze, Hotel AC Firenze, Via Bausi 5. Fra gli interventi quello della vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi.

IL PROGRAMMA – Saluto di Monica Bettollini, presidente Associazione Donne in Campo Toscana.

Interventi:

Laura Ercoli, professore Ordinario Istituto di Scienze della vita – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, “Miglioramento della funzionalità del sistema suolo pianta attraverso la gestione agronomica della fertilità del suolo”.

Rita Turchi, Settore Consulenza, formazione e innovazione – Regione Toscana, “Sistema di tutela delle razze e varietà locali, regionale e nazionale in vista del nuovo PSP”.

Marina Lauri, Anci Toscana, I Distretti biologici e le Comunità del cibo: modelli innovativi per uno sviluppo rurale sostenibile;

Stefano Berti, Presidente Distretto Rurale della Val di Cecina, “Il Distretto Rurale della Val di Cecina come strumento di promozione territoriale e sociale”.

Paola Corridori, presidente Comunità del cibo dell’Amiata, “L’esperienza della Comunità del cibo dell’Amiata”;

Alessandra De Santis, Responsabile Ufficio Buxelles Cia Agricoltori Italiani, “Il futuro della politica agricola: agricoltura sostenibile e nuova Pac.

Conclusioni a cura di Luca Brunelli, presidente Cia Toscana.

Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://form.jotform.com/220372303453344

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2

Informazione pubblicitaria