Ucraina, il 44% delle aree naturali è sotto i bombardamenti. Parte la campagna ‘Salviamo insieme la natura nei giorni di guerra’

ROMA – Nessuna guerra ha mai tenuto conto della necessità di preservare la natura. Nel frattempo, la guerra porta milioni di vittime silenziose in ciascuno dei conflitti militari.

L’invasione russa dell’Ucraina non fa eccezione. Si trova lungo il confine di stato e la costa dell’Azov e del Mar Nero sono le aree protette più preziose e uniche. Questi non sono solo l’Askania-Nova centenaria o la Riserva della Biosfera del Mar Nero, che sono protette dall’UNESCO, ma anche dozzine di altre riserve e parchi nazionali unici.

Essendo in occupazione temporanea, le amministrazioni delle aree protette hanno perso ogni opportunità di proteggere le aree protette; gli stessi lavoratori rischiano di morire per i bombardamenti e vivono una crisi umanitaria. Gli animali tenuti nei centri di riabilitazione, negli zoo e negli asili nido muoiono senza cibo.

Il Gruppo ucraino per la protezione dell’ambiente ha lanciato l’iniziativa ” Salviamo insieme la natura nei giorni di guerra “, a cui possono aderire persone interessate provenienti da tutto il mondo.

Gran parte di tutto ciò che è stato per decenni sotto la protezione speciale dello Stato, compresa la natura nei territori occupati, non ha alcuna garanzia di conservazione.

Inoltre, nei territori occupati esiste un gran numero di angoli naturali unici che non hanno uno status di protezione. Si tratta di antiche foreste paludose nel nord del paese, steppe a est ea sud, le montagne del Cretaceo di Slobozhanshchina, tutti ecosistemi costieri. Non dobbiamo dimenticare la Crimea e il Donbas precedentemente occupati, che è anche un tesoro di ecosistemi naturali unici.

Data la natura barbarica delle azioni degli invasori russi, in ogni occasione, le risorse a disposizione del nemico verranno sottratte o distrutte. Conoscendo l’esperienza della Crimea, non c’è dubbio che durante l’occupazione potrebbe iniziare lo sviluppo barbarico o la distruzione diretta delle risorse naturali.

Ancora peggio con le foreste: nei territori occupati nessuno spegne incendi che scoppiano in massa nei luoghi dell’artiglieria a reazione. Migliaia di ettari di foreste a Polissya e Slobozhanshchyna sono già andati perduti. 

Secondo i calcoli del Gruppo ucraino per la protezione ambientale, la superficie totale delle foreste nella zona di guerra, sotto il controllo temporaneo degli invasori russi o inaccessibile all’Ucraina, supera i 3 milioni di ettari. Si tratta di circa il 22% di tutte le aree forestali in Ucraina.

Ci sono 1.654.736 ettari di steppe vergini nella zona di guerra sotto le forze di occupazione, che è circa il 59% delle steppe in Ucraina, e 4.514 ettari di arbusti, più del 10% di tali aree dell’Ucraina.

Il fondo delle riserve naturali di più alto grado di protezione (parchi nazionali, riserve naturali e della biosfera, parchi naturali nazionali) copre 1.236.366 ettari. Il 44% di loro si trova nella zona di guerra, sotto il controllo temporaneo degli invasori russi o è inaccessibile all’Ucraina.

LEGGI ANCHE

Ucraina, un terzo dei terreni coltivabili resterà incolto causa guerra. Distrutte dai russi anche macchine agricole

Informazione pubblicitaria