Sulle orme di Mendel: non c’è agricoltura senza genetica. Giornata divulgativa CREA il 17 maggio

Fiorenzuola d’Arda (PC) – Si svolgerà martedì 17 maggio 2022 la giornata divulgativa dal titolo “Sulle orme di Mendel: non c’è agricoltura senza genetica” organizzata dal CREA-Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica di Fiorenzuola d’Arda nell’ambito dell’iniziativa Fascination of Plants Day 2022.

Non può esistere una agricoltura senza genetica perché nei semi che mettiamo in terra ci sono tutti i geni che determineranno la crescita delle piante nelle loro diverse forme, la loro capacità di tollerare la variabilità del clima e resistere a patogeni sempre più aggressivi, la loro efficienza produttiva rispetto a risorse naturali sempre più scarse. Vogliamo mostrarvi tutto questo accompagnandovi in un percorso didattico nei laboratori e nei campi sperimentali del Centro di Ricerca per osservare dal vivo la biodiversità dei cereali ed imparare come si studiano i “geni” e si selezionano le piante capaci di affrontare i cambiamenti climatici e di garantire un’agricoltura sostenibile.
L’iniziativa è rivolta a studenti e docenti di vari livelli, cultori della materia, ma anche a cittadini appassionati di agricoltura, curiosi di scienza.

I percorsi didattici saranno attivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, in via San Protaso 302 a Fiorenzuola d’Arda.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro sabato 30 aprile 2022 scrivendo alla Dr.ssa Caterina Morcia caterina.morcia@crea.gov.it

Informazione pubblicitaria