venerdì 29 Marzo 2024

EBS – Energia da Biomasse Solide

ROMA – L’Associazione EBS (Energia da Biomasse Solide) raggruppa i principali produttori industriali di energia elettrica rinnovabile da biomasse solide, collocati su tutto il territorio nazionale con impianti di taglia superiore ai 5 MW.

L’Associazione rappresenta oltre il 50% della produzione elettrica da tale fonte che per oltre il 90% è prodotta in Italia. La capacità complessivamente installata, di circa 300 MWe, genera una produzione elettrica annua superiore ai 2.100 GWh, in grado di evitare l’immissione in atmosfera di 1 milione di tonnellate di CO2, rispetto ai combustibili fossili.

L’indotto diretto e indiretto del settore supera i 5 mila lavoratori che operano nei comparti agricolo, metalmeccanico, elettrico e della logistica.

Obiettivi prioritari dell’Associazione nata nel 2016 sono la tutela e lo sviluppo di tutte le imprese aderenti, nonché lo studio e la ricerca relativa alle biomasse solide e alle tecnologie ad esse collegate.

Le biomasse solide sono l’unica fonte energetica rinnovabile in grado di garantire regolarità e continuità d’esercizio, per più di 8 mila ore l’anno, con produzioni costanti e programmabili, a vantaggio della stabilità della rete elettrica.

La filiera delle biomasse solide è organizzata e opera secondo il modello virtuoso dell’economia circolare: l’energia è tratta dalla parte biodegradabile, ottenuta dalla manutenzione dei boschi, dalle potature e dai sottoprodotti delle lavorazioni agricole e agroindustriali come le vinacce esauste, residuali al ciclo produttivo della distillazione, e le sanse residuali dalla molitura dell’olio.

È l’anello finale del processo che impiegando materiali non altrimenti utilizzabili, termina con la produzione elettrica. I territori, gli enti pubblici e le comunità locali beneficiano di entrate economiche per la vendita delle biomasse residuali agli operatori del settore, proprietari delle centrali. Non ultimo, la corretta manutenzione del patrimonio forestale attuata in questo modo riduce drasticamente i rischi idrogeologici e di incendi.

  • CONTATTI


     

Associazione EBS – ENERGIA DA BIOMASSE SOLIDE
Piazza San Lorenzo in Lucina, 4 – 00186 Roma
Sito Internet: https://biomasseenergia.eu/ EMAIL – segreteria@biomasseenergia.eu
TEL – +39 375 5178483


SOCIAL

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it