Farm to Fork. EFSA pubblica un vademecum sul benessere dei suini negli allevamenti

PARMA – L’EFSA ha pubblicato un parere scientifico sul benessere dei suini negli allevamenti, il primo di numerosi pareri sul benessere degli animali da formulare il prossimo anno nel contesto della strategia Farm to Fork (F2F). Fornisce suggerimenti dettagliati per migliorare il benessere di tutte le categorie di suini allevati nei sistemi di allevamento più rilevanti utilizzati nell’Unione Europea.

Il parere descrive un totale di 16 conseguenze sul benessere per i diversi sistemi di allevamento considerati dagli esperti dell’EFSA altamente rilevanti a causa della loro gravità, durata e frequenza di accadimento. Questi includono restrizione del movimento, gruppo, stress da caldo o freddo e fame o sete prolungate. Il parere descrive anche le relative misure basate sugli animali (ABM) e i rischi che portano a conseguenze sul benessere per ciascuna conseguenza sul benessere.

Il parere fornisce misure che dovrebbero essere messe in atto per prevenire o correggere i rischi e per mitigare le conseguenze altamente rilevanti sul benessere. Gli esperti dell’EFSA formulano una serie di raccomandazioni dettagliate, compresi suggerimenti sui criteri quantitativi o qualitativi necessari per rispondere a domande specifiche sul benessere dei suini d’allevamento che sono stati allevati nell’ambito dell’iniziativa dei cittadini europei “End the Cage Age”. Tra gli altri argomenti trattati nelle raccomandazioni relative alla morsicatura della coda ci sono l’indennità di spazio, il materiale di arricchimento, lo svezzamento e la pratica delle mutilazioni. Gli esperti dell’EFSA suggeriscono anche quali ABM potrebbero essere raccolti nei macelli per monitorare il livello di benessere negli allevamenti di suini.

La valutazione segue una guida metodologica da applicare nelle valutazioni del rischio per il benessere degli animali, compresi gli animali d’allevamento e il trasporto di animali. Si basa su prove scientifiche e opinioni di esperti.

Questo è il primo di una serie di pareri scientifici sul benessere degli animali negli allevamenti, richiesti dalla Commissione Europea come componente chiave della sua strategia F2F. Fornisce una base scientifica a sostegno di una proposta legislativa della Commissione Europea, prevista per la seconda metà del 2023, nell’ambito della revisione della normativa sul benessere degli animali.

A questo link il report di Efsa.

Informazione pubblicitaria