Riso. Centinaio (Mipaaf): da Conferenza Stato Regioni via libera a decreto che stanzia 15 mln per aiutare settore

riseria la pila FOTO DI UDALI RENZO

ROMA – Via libera in Conferenza Stato Regioni al decreto del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, a firma del sottosegretario Gian Marco Centinaio, che stanzia 15 milioni di euro per i risicoltori italiani.

Si tratta di un aiuto di Stato temporaneo alle imprese, a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti a seguito della crisi causata dalla guerra in Ucraina, del livello record raggiunto dai prezzi delle materie prime energetiche e anche in considerazione della siccità che ha duramente colpito quest’anno l’Italia e che ha compromesso alcune produzioni come appunto quella del riso.

L’aiuto è determinato in ragione degli ettari di superficie coltivata nella campagna 2022. Ai soggetti beneficiari sarà concesso un aiuto fino a 100 euro per ogni ettaro coltivato a riso e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

“Con questo decreto aiutiamo un settore che negli ultimi mesi è stato particolarmente penalizzato. Oltre alle difficoltà legate ai rincari e alla crisi generata dal conflitto in Ucraina si è aggiunta una drammatica siccità che ha bruciato migliaia di ettari e reso improduttivi tanti terreni, mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza di una filiera molto importante per il paese”, afferma il sottosegretario. “È un provvedimento che dà un’iniezione di fiducia a un comparto strategico dell’agroalimentare Made in Italy”, conclude Centinaio.

Informazione pubblicitaria