Masaf. Lollobrigida a Regioni: da voi apporto essenziale, confronto costante

ROMA – Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha incontrato ieri una delegazione della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Al centro dell’incontro, le proposte strategiche di Regioni e Province Autonome per i prossimi provvedimenti della nuova legislatura e la legge di Bilancio, con particolare relazione alla crisi energetica e al conseguente incremento dei prezzi delle materie prime, al conflitto in Ucraina e alla siccità.

Le questioni principali oggetto del confronto con Lollobrigida si sono incentrate sullo stato di crisi di ambiti portanti del settore primario, sull’applicazione del Piano Strategico per la Pac 2023-2027, sulla gestione della risorsa acqua e sulla sicurezza idraulica di gran parte del territorio, sulle problematiche della pesca, sul contrasto alle fitopatie, sulla semplificazione delle procedure e sulla gestione sostenibile e valorizzazione delle risorse forestali. Tra i temi trattati dal ministro Lollobrigida nella riunione, anche la revisione delle modalità applicative e delle misure previste dal Pnrr per il settore primario.

“È fondamentale attivare tra i nostri livelli di governo sinergie operative che possano essere messe in atto nel modo più immediato possibile. Tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e questa Commissione ci sarà, sotto la mia guida, un confronto costante, considerato l’apporto essenziale delle Regioni sui temi che ci impegnano”, ha detto alla delegazione il ministro Lollobrigida.

Informazione pubblicitaria