BARI – “Bisogna investire con un piano strategico e noi stiamo investendo: 300 milioni di euro del piano Coltiva Italia serviranno esattamente a questo, non solo ad affrontare il problema quando c’è ma ad affrontare il rischio di un problema legato alle fitopatie.
Lo ha detto a Bari il Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida a margine della sua visita ad Agrilevante a proposito del problema della Xylella fastidiosa la fitopatia che sta distruggendo gli olivi della Puglia.
“Era emergenza quando è stata scoperta la problematica, si doveva affrontare in maniera diversa. Hanno buttato un mare di soldi e non hanno definito un modo per contenerla e fermarla. Oggi subiamo gli errori del passato quando era emergenza” ha detto il Ministro. “Oggi è un problema consolidato, esiste, va contrastato e vanno fatte le azioni che non sono state fatte in passato: le modifiche dei cultivar cercando di arrivare a cultivar più resistenti che esistono – ci sono tante aziende pugliesi che hanno investito su questo” ha concluso Lollobrigida.

























