Dalla Campagna alla Nuvola, dal Trattore al Prompt. In libreria “Aprire e gestire un agriturismo. Guida pratica & business plan”

RIMINI – Con l’Intelligenza Artificiale nella gestione del tuo agriturismo. Arriva in libreria “Aprire e gestire un agriturismo. Guida pratica & business plan” (Maggioli Editore) di Fabrizio Santori.

Nel 2025 si stimano 5,1 milioni di arrivi nelle oltre 26 mila strutture agrituristiche italiane: un’onda lunga che conferma il ruolo dell’agriturismo come motore delle “eco-vacanze” e del turismo esperienziale.  Negli ultimi dieci anni gli arrivi in agriturismo sono aumentati di circa il 70%, mentre le preferenze dei viaggiatori si spostano verso esperienze autentiche, sostenibili e legate al territorio. Week-end, ponti e soggiorni brevi in campagna consolidano il trend destagionalizzante e premiano le strutture che investono in accoglienza, ristorazione di qualità e attività outdoor.

Su queste basi è finalmente sugli scaffali delle librerie – e in tutti gli store digitali – il volume che spalanca le porte dell’ospitalità rurale all’era dell’Intelligenza Artificiale. “Aprire e gestire un agriturismo. Guida pratica & business plan” unisce la concretezza della tradizione contadina alla potenza dei nuovi algoritmi: basta importare i propri numeri nel software allegato SoleAgritur e lanciare i prompt già pronti su qualunque altra piattaforma gratuita per ottenere in pochi secondi un’analisi comparativa con i benchmark di mercato, scenari di fattibilità e idee di ottimizzazione.

Uno strumento operativo per chi vuole entrare nel settore o far fare un salto di qualità alla propria azienda. Il volume unisce casi reali, modelli di controllo, strategie di mercato e un software dedicato che consente di costruire budget, scenari e indicatori chiave; i risultati sono esportabili e interrogabili con IA gratuite per confronti immediati con benchmark aggiornati. Un approccio che affianca all’esperienza sul campo la forza dei dati, per trasformare la crescita del mercato in progetti sostenibili e vincenti. Ne nasce uno strumento unico che interessa start-up rurali, agriturismi avviati in cerca di digitalizzazione, consulenti, docenti di Economia agraria, Turismo e IPSEOA, ma anche ITS agro-turistici e percorsi PCTO.

Fabrizio Santori – economista, formatore, ambasciatore Doc Italy e già autore di opere uniche sull’impresa agricola – firma così il manuale degli Agriturismi capace di coniugare zolle, numeri e cloud. Il volume è in vendita in tutte le librerie a partire da Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Ibs, sui principali marketplace online e sul sito Maggioli.

https://www.maggiolieditore.it/aprire-e-gestire-un-agriturismo.html

Informazione pubblicitaria