Nuove tecniche genomiche, Bayer: NGT passo decisivo UE verso l’innovazione agricola e competitività agricoltori europei

MILANO – “L’UE ha compiuto un passo decisivo verso l’innovazione agricola. Bayer accoglie con favore l’accordo politico raggiunto su un quadro normativo per le piante ottenute mediante nuove tecniche genomiche (“NGTs”)”.

Questa la dichiarazione ufficiale di Bayer – ad agricultura.it  – dopo l’accordo provvisorio del Trilogo sul regolamento per le Nuove Tecniche Genomiche (NGT), note in Italia anche come TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita).

“Questo accordo storico – evidenzia Bayer – apre la strada affinché tali innovazioni arrivino agli agricoltori europei e contribuiscano a un settore agricolo sostenibile e competitivo. Ora analizzeremo nel dettaglio il testo finale.

Più che mai, gli agricoltori europei hanno bisogno di accedere a tutti gli strumenti disponibili per garantire i propri raccolti e restare competitivi a livello internazionale. Le NGTs rappresentano un’opportunità rivoluzionaria per preparare il nostro sistema agricolo alle sfide future, sviluppando varietà di colture in grado di resistere meglio agli eventi climatici estremi, contrastare sempre più le malattie emergenti o ottimizzare la gestione degli input.

L’accordo di oggi invia un messaggio chiaro: l’Europa è aperta all’innovazione. Ora chiediamo una rapida adozione e auspichiamo che questo sia l’inizio di ulteriori sviluppi positivi a sostegno del settore delle scienze della vita e della competitività in generale, come la prossima Biotech Act”.


Leggi anche 

Svolta UE sulle TEA. C’è l’accordo per via libera alle Nuove tecniche genomiche (Ngt): l’agricoltura entra nel futuro

Informazione pubblicitaria