Sana, grandi numeri per il ventennale

Sana nasce nel 1989 come Salone dell’alimentazione naturale. Sono gli anni nei quali l’agricoltura biologica, all’inizio del suo cammino, rende chiaro lo stretto legame fra alimentazione, salute e ambiente e la manifestazione si fa portavoce di questo nuovo approccio. Infatti negli anni successivi i temi e le aree espositive si ampliano e portano alla ribalta prodotti e servizi che riguardano, insieme al cibo, la medicina naturale, la cura della corpo, la casa.

L’ultima edizione – Nel 2007, BolognaFiere assume la responsabilità della segreteria organizzativa e propone un nuovo format come risposta agli stili di vita e di consumo che sempre più si collocano all’interno di scelte rispettose dell’ambiente: la consapevolezza che le risorse non sono infinite spinge infatti le persone a riconsiderare i propri comportamenti; il cibo acquista una nuova centralità e il progetto dell’agricoltura biologica diventa la bandiera di un nuovo modo di vivere. 
 
Benessere a 360 gradi – Una nuova idea di benessere ridefinisce le tre aree espositive della manifestazione e le colloca all’interno dell’idea-guida del buon vivere.  Alimentazione, Salute e Benessere e Abitare propongono così un incrocio di percorsi: l’alimentazione ha tutte le carte in regola; il benessere comprende anche il bellessere mettendo in luce l’importanza di un aspetto curato; l’abitare propone una casa funzionale, che rispetta l’ambiente senza rinunciare al bello e mostra come cultura, tecnologia e design possano procedere insieme. Punto di forza: l’Osservatorio permanente sui consumi e i comportamenti degli italiani diretto da Giampaolo Fabris, istituito con l’obiettivo di fornire indicazioni sui trend di evoluzione delle motivazioni al consumo. Lo strumento sarà un’indagine annuale, effettuata su un campione rappresentativo della popolazione adulta, che esplorerà le problematiche più rilevanti e sarà affiancata e approfondita da un argomento monografico. Dopo la salute, oggetto dell’approfondimento 2007, il Monitor 2008 riguarderà l’alimentazione.

Cresce il bosco Sana – Dal 2007 sta crescendo il bosco di Sana: oltre 2000 alberi messi a dimora all’interno di un progetto di riforestazione del delta del Po con l’obiettivo di annullare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione. Un segnale forte nei confronti della questione ambientale all’interno delle scelte e dei comportamenti quotidiani.

Informazione pubblicitaria