Crudi in Italia. Aziende casearie di tutta Italia si sfidano a colpi di pecorino: ad Asciano, sabato 28 ottobre

ASCIANO – Asciano in provincia di Siena, ospiterà sabato 28 ottobre la cerimonia della consegna del Premio “Crudi in Italia”, rassegna che vede la partecipazione di industrie casearie di tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia.

Il Premio “Crudi in Italia”, organizzato dall’Associazione Cuochi Alta Etruria in collaborazione con il Comune di Asciano e patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha come scopo la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità. I prodotti di eccellenza provenienti da tutta Italia che saranno insigniti, sono stati analizzati nelle settimane scorse dal “gruppo di assaggio scientifico organolettico dei prodotti di eccellenza”, valutati con metodi oggettivi e suddivisi in base al tipo di latte, lavorazione, stagionatura.

La manifestazione in programma nella chiesa di San Francesco ad Asciano, inizierà alle ore 10 con il saluto delle autorità e proseguirà con il convegno dibattito “Alimentazione e Benessere il cibo come comunità”.

Relatori Rita Turchi “Tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità” e Marco Ginanneschi CEO Finanza Futura Srl esperto di strategia e analisi di trend che presenterà un’analisi su “Presente e futuro dei prodotti agroalimentari tradizionali”.

Alle 12.30 avrà inizio la cerimonia di attribuzione dei riconoscimenti 2023, che terminerà con la degustazione delle eccellenze e la rassegna gastronomica “Il latte tra incanto e seduzione” in collaborazione con A.C.I.R. Associazioni Cuochi Italiani Riunite

 

Informazione pubblicitaria