Coldiretti tinge di giallo La Bagnaia

Torna l’appuntamento de La Bagnaia per la Coldiretti Siena, rinnovando così il sodalizio con il mondo dell’equitazione. Il Concorso Internazionale di salto ostacoli – fino a domenica 26 settembre nella tenuta alle porte di Siena – si tingerà nuovamente di giallo Coldiretti, grazie alle migliori produzioni agroalimentari del “made in Italy” e con tante iniziative in programma. Inoltre, per sabato 25, ore 8.30, è previsto il premio “Coldiretti”, con un montepremi di 5mila euro.
"L’attenzione – spiega il direttore della Coldiretti senese, Andrea Pazzi – all’interno della nostra area espositiva, sarà quest’anno rivolta alla filiera cerealicola. Per dimostrare che non soltanto con vini famosi e olii di qualità è possibile promuovere territori ed una sana alimentazione. E’ importante che il consumatore conosca la rintracciabilità e la qualità di tutti i prodotti di consumo quotidiano, fra questi non possono mancare il pane, la pasta ed il riso". Oltre alle migliori produzioni senesi, con pasta rintracciata all’origine (la “Made in Siena” prodotta dal Consorzio Agrario di Siena), e riso, presenti il pane “Coppia ferrarese Igp” anch’esso prodotto con una precisa rintracciabilità ed il “Riso Vialone nano veronese Igp”, varietà di riso della provincia di Verona. Un padiglione dello spazio Coldiretti è dedicato alla mostra-assaggio della Fondazione Qualivita presente per promuovere – in collaborazione con la Camera di Commercio e altre istituzioni locali – i prodotti che hanno intrapreso il processo di certificazione Dop e Igp: il “Panforte di Siena” (Igp), i “Ricciarelli di Siena” (Igp), il “Pecorino Terre di Siena” (Dop), lo “Zafferano di San Gimignano” (Dop), e il “Suino cinto toscano” (Dop).
"Un punto informativo – prosegue Pazzi – concluderà, inoltre, i festeggiamenti del 50^ anniversario dell’Epaca. In un momento di polemiche per i patronati, infatti, è importante ribadire e ricordare come il patronato di Coldiretti, sia stato in questo mezzo secolo di attività, fondamentale e sempre vicino alle esigenze del cittadino, molto spesso con la possibilità di erogare servizi in aree rurali normalmente più disagiate e difficilmente raggiungibili".
Presente infine lo stand di “Educazione alla Campagna Amica”, uno spazio riservato ai più piccoli, con omaggi e la possibilità di esprimere con un disegno la propria sensibilità verso i prodotti della terra.

nella foto un’edizione passata, con il presidente di Coldiretti Siena Giacomo Beninati, il segretario generale Coldiretti Franco Pasquali e il noto volto tv Emanuela Folliero ospite dello stand Coldiretti

Informazione pubblicitaria