Pefc Italia, Ferrari è il nuovo presidente

Durante l’ultima assemblea del PEFC Italia del 16 febbraio a Bolzano sono stati eletti i nuovi consiglieri del PEFC Italia, seguendo la logica di avere un candidato per ogni rappresentante della filiera foresta-legno, più un’adeguata rappresentanza alle parti che sostengono il PEFC Italia. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per i prossimi tre anni, è così composto:

Pierluigi Ferrari Presidente
Mario Broll Vicepresidente vicario
Emilio Gottardo Vicepreside nte

Pierluigi Ferrari (FederForeste) Proprietari e Consorzi
Giovanni Carraro (Regione Veneto) (Regioni a statuto ordinario)
Emilio Gottardo (Regione Friuli Venezia Giulia) (Regioni e Provincie Autonome)
Francesco Dellagiacoma (Provincia Autonoma Trento) (Regioni e Provincie Autonome)
Mario Broll (Bauerbund – Unione Agricoltori di Bolzano) Sindacati e organizzazioni di categoria
Paolo Bortolotti (LegnoSud srl) Industria della prima lavorazione del legno
Primo Barzoni (PALM SpA) Industria della seconda trasformazione del legno
Sandro Della Mea (Legno servizi scarl) Cooperative e Imprese di utilizzazioni boschive
Sandro Castelli (CONAF) Liberi Professionisti
Elio Scalet (Ass. Artigiani Trento) Artigianato
Marino Melissano (Altroconsumo) Consumatori
Associazioni ambientaliste (non assegnato per mancanza di candidati)

PEFC Italia si schiera contro gli OGM forestali
Il PEFC Italia si è schierato fermamente contro l’uso di Organismi Geneticamente Modificati nel settore forestale.
L’assemblea dei soci ha preso posizione sul tema OGM nel settore forestale, posizione che sarà riportata a livello di Consiglio PEFC internazionale per un confronto con altri schemi PEFC. L’Assemblea ha quindi unanimemente approvato un documento in cui il PEFC Italia si dichiara contrario all’utilizzo di piante arboree di interesse forestale geneticamente modificate sia per i boschi naturali che per le piantagioni (cioè arboricoltura da legno).
Durante l’Assemblea è stato anche approvato il nuovo statuto del PEFC Italia, presto disponibile sul sito
www.pefc.it.

Approvata la nuova Catena di Custodia PEFC
Il PEFC Italia ha approvato la traduzione della nuova norma sulla Catena di Custodia ed è disponibile sul sito
www.pefc.it.
Tra le principali novità, si seg nala l’opportunità della certificazione di gruppo, dell’integrazione con certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 e dei nuovi calcoli per valutare i volumi di materiale certificato.
Tutte le certificazioni emesse dopo il 1 aprile 2005 dovranno essere rilasciate in conformità alla nuova normativa sulla CoC. Tutti i certificati di Catena di Custodia emessi prima del 1 aprile dovranno adeguarsi alla nuova normativa entro il primo audit di sorveglianza.

La Fercad-Husqvarna diventa 41° socio del PEFC Italia
Durante l’ultima assemblea dei soci PEFC Italia è stata accettata la domanda di associarsi presentata da Fercad Spa. La Fercad Spa – importatrice unica in Italia del marchio svedese Husqvarna – ha voluto testimoniare la sua vicinanza agli obiettivi del PEFC Italia, primo fra tutti la valorizzazione e promozione sostenibile della foresta oltre ai temi della sicurezza nei lavori forestali, chiedendo di entrare a far parte dellR 17;Assemblea dei soci PEFC Italia. Il PEFC Italia potrà usufruire dell’appoggio del know-how di oltre trenta anni di storia commerciale e dell’esperienza di oltre 300 anni di storia industriale che vanta Husqvarna.
Per informazioni:
Fercad SpA – Via Retrone, 49 – 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Tel. 0444.220811 – fax. 0444.348980
E-mail:
commerciale@fercad.it
www.fercad.it

Alpina Parquet ha ottenuto la certificazione PEFC di Catena di Custodia
La ditta Alpina Parquet di Magliano Alpi (CU), una delle maggiori ditte produttrici di parquet in Italia, ha ottenuto il certificato di Catena di Custodia PEFC con approccio di separazione fisica. Il processo di certificazione è stato seguito dall’organismo di certificazione ICILA (
www.icila.org). L’attenzione per un comportamento produttivo virtuoso, che la ditta piemontese così ha dimostrato, testimonia l’impegno verso il consumatore e verso il mercato a fornire p rodotti che dichiarino l’origine da foreste gestite in maniera sostenibile. Il logo PEFC, che da oggi l’Alpina Parquet può apporre sui propri prodotti, è il mezzo per informare il pubblico del proprio processo di approvvigionamento che garantisce la rintracciabilità fino alle foreste gestite in maniera sostenibile PEFC.
Per informazioni:
Alpina Parquet
Via Col di Nava, 24/C – Magliano Alpi (CU)
Tel. 0174.622111; fax 0174.622230
alpina@alpinaparquet.com
www.alpinaparquet.com

La Slovenia entra a far parte del Consiglio del PEFC
I membri del Consiglio del PEFC Internazionale hanno votato all’unanimità la richiesta di riconoscimento dell’Istituto Sloveno per la Certificazione Forestale, lo standard di certificazione forestale ufficiale della Slovenia, che diviene così il 30° paese membro. La superficie forestale complessiva del paese balcanico ammonta circa al 60%, dato che pone la Slovenia al terzo posto in Europa tra le nazioni più densamente coperte di foreste dopo la Finlandia e la Svezia.
Per informazioni:
www.gozdis.si

Informazione pubblicitaria