News PEFC-Novità per l’enologia internazionale

L’International Cooperage Seguin Moreau, una delle più grandi produttrici di botti per l’invecchiamento del vino a livello mondiale, ha di recente annunciato che offrirà ai suoi clienti produttori di vino, botti certificate PEFC. La sede principale della ditta si trova nella regione Cognac in Francia e ha filiali in Australia, Cile e Stati Uniti. Con questa scelta di responsabilità nei confronti di un’origine certa della materia prima dei propri prodotti, la Seguin Moreau vuole dare ai suoi clienti la possibilità di scegliere uno strumento per la propria produzione vinicola rispettoso delle foreste e frutto della buona gestione forestale. Usare botti certificate PEFC dà sicuramente un valore aggiunto di visibilità e comunicazione al prodotto enologico oltre che essere motore di una gestione sostenibile delle forest e. I produttori di vino ora potranno usufruire di due strumenti per garantire una produzione etica del proprio prodotto: il sughero PEFC (per ora solo portoghese e spagnolo) dei tappi e le botti per invecchiare il proprio vino.
Per informazioni Seguin Moreau visitate
www.seguinmoreau.fr

Convegno sulla gestione forestale sostenibile

Durante la manifestazione “Il bosco e l’acqua – Expo del bosco e dei suoi prodotti”, che si terrà il 7 agosto a Santa Fiora (GR) nel Parco Castagneto Comunale, avrà luogo alle ore 17:00 il convegno sul tema “La foresta dell’Amiata e la gestione sostenibile delle foreste dell’Amiata”.
Per informazioni sulla manifestazione:
Comunità Montana Monte Amiata Grossetano
Loc. San Lorenzo, Arcidosso (GR)
Tel. 0564 969611, Fax 0564 967093

Corso di specializzazione per auditor Gestione Forestale Sostenibile PEFC

Il CSQA organizza un “Corso per valutatori interni nei sistemi di gestione forestale PEFC”. Il corso è rivolto a persone che hanno una minima competenza nella certificazione forestale ed è finalizzato a tecnici che vogliano specializzarsi come auditor interni (liberi professionisti, consulenti, dipendenti di amministrazioni pubbliche e private ecc) di aziende che vogliono conseguire la certificazione di Gestione Forestale Sostenibile. Il corso si svolgerà il 27 e 28 settembre2005 aThiene (VI) e avrà il costo di 550 euro + IVA per informazioni e iscrizioni:
 
http://www.csqa.it/formazione/corso.php?cTipo=C&cAnno=2005&cProg=57
Per ulteriori informazioni:
Centro Formazione CSQA
Via S. Gaetano, 74; 36016 Thiene (VI)
Tel. 0445.313015; fax 0445.313070
E-mail:
centroformazione@csqa.it

Gasser e Palm: imprese amiche dell’ambiente

Ziegel Gasser Mattoni, fornace storica di Sciaves vicino a Bressanone (Bz) è produttore di laterizi termoisolanti a marchio Biotonâ, il mattone che respira. Il laterizio Bioton viene  prodotto in un ciclo a basso impatto ambientale utilizzando energie rinnovabili per la cottura rendendolo ideale per usi in bioedilizia e bioarchitettura per un vivere sano ed eco-efficiente nei consumi energetici. La Gasser ha scelto la linea del pallet ecologico Palm, progettato secondo criteri di Eco-design e utilizzando materia prima legno certificata PEFC, rispettando i criteri della corretta gestione responsabile e sostenibile.
Il prodotto trasportato con pallet PEFC è certificato EPD (Dichiarazione ambientale di prodottowww.environdec.com ) mentre la società è certificata ISO9001:2000 e ISO14001. L’accoppiata delle due società rappresenta un bell’esempio di condivisione dei valori nella promozione dello sviluppo sostenibile, con attenzione alla qualità della vita e degli ecosistemi, dell’economia, dell’ambiente e degli aspetti sociali nelle scelte imprenditoriali e nelle mission condivise del fare impresa proiettata nel futuro. Per informazioni:
www.palm.it

Informazione pubblicitaria