Vinitaly, al via l’edizione grandi numeri

Buyer da più di 100 Paesi da domani, giovedì 29 marzo, a lunedì 2 aprile saranno presenti alla 41^ edizione di Vinitaly che sarà inaugurata dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Paolo De Castro (ore 10.30 – Auditorium Verdi, Centrocongressi Europa, PalaExpo Veronafiere). Il Salone Internazionale del vino e dei distillati più grande al mondo segna il record di superficie ed espositori, rispettivamente 86 mila metri quadrati netti (con un nuovo padiglione il 7B) e 4300 aziende da oltre 30 Paesi (dati in attesa di certificazione FKM).
Ampliata la presenza di espositori esteri, che vede le new entry di Georgia, Russia e India con i grandi ritorni di California e Ungheria che si aggiungono a Francia, Spagna, Cile, Argentina, Australia, Sud Africa, presenti con aree ancora più grandi.
«Vinitaly è l’unica manifestazione al mondo che può vantare trend di crescita degli spazi venduti negli ultimi anni superiori al 5%, contro l’1-2% di altre rassegne. Così come può assicurare un elevato numero di contatti per espositore, superiore a 30 contro gli 11-15 delle altre fiere e con un grado di soddisfazione degli espositori che raggiunge il 95% del totale. – sottolinea il Presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti – La rassegna rappresenta un vero e proprio sistema integrato di promozione al servizio non solo dell’enologia nazionale, ma del sistema Paese nel suo complesso».
Molte le novità, a cominciare dai momenti informativi e formativi: in programma, infatti, non solo convegni mirati (verranno, fra l’altro, illustrate i mercati sui quali Vinitaly Tour farà tappa nel 2007); ma anche panoramiche settoriali di ampio respiro, come l’analisi su il mercato del vino estero in Italia (presentata venerdì 30 marzo alle ore 10 presso la sala stampa, ala secondo piano del Palaexpo) e la ricerca che traccia il profilo del Wine lover nazionale (sabato 31 marzo alle ore 12 sempre nella sala stampa).
Numerose anche le occasioni di incontro: da Taste Italy, iniziativa che permetterà a 5.000 tra buyer e operatori stranieri selezionati di assaggiare e degustare i vini di un centinaio di aziende italiane,a Trendy oggi, big domani ovvero una selezione dei produttori nazionali emergenti e di qualita’ e, non ultima, Under Ten, vini prodotti da imprese di eccellenza con meno di 10 anni di attivita’.
Per la prima volta nel 2007, inoltre, la degustazione realizzata dalla rivista Gambero Rosso che ripercorrerà la storia delle etichette e delle cantine piu’ prestigiose e premiate e il Grappa &Co. Tasting, realizzato con il Centro Studi Assaggiatori.
Infine, grazie all’iniziativa Vinitaly For you la manifestazione praticamente non chiuderà mai: dalle 18 alle 24 infatti, al palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra), tutti gli enoappassionati con 12 euro potranno degustare 4 vini, ricevendo il bicchiere e una guida dei vini in omaggio.

Informazione pubblicitaria