Nasce nel Lazio il primo distretto agroenergetico italiano

Si chiama Valle dei Latini, sorge nella ex Valle del Sacco (Lazio) ed è in Italia il primo distretto agroenergetico. Tra le novità presentate nell’ambito di Agrienergie 2007, la rassegna nazionale dedicata al settore in corso al Centro Affari di Arezzo fino al 6 maggio. Un’area agricola di 50mila ettari, compresa tra le province di Roma e Frosinone e colpita negli anni scorsi da particolari fenomeni di inquinamento. La Regione Lazio ha dunque deciso, e messo in atto tramite una legge regionale (la n.1 del 23 gennaio 2006), di promuovere il recupero ambientale di quest’area da una parte attraverso la creazione di un marchio di qualità ambientale per i suoi prodotti, dall’altra rilanciando le coltivazioni no-food per produrre energia pulita e garantire reddito al settore.

“Si tratta del primo territorio nazionale – commenta l’Assessore regionale all’agricoltura della regione Lazio, Daniela Valentini – che ha deciso di sostenere un progetto di bonifica attraverso la ristrutturazione e lo sviluppo del settore agricolo”. Il progetto del distretto prevede il coinvolgimento di tre filiere energetiche: quella dei biocarburanti che coinvolge 3mila ettari di superficie coltivabile a girasoli e che dal 2008 contribuirà all’alimentazione della flotta di mezzi pubblici nella Capitale; la filiera del biogas sosterrà lo sviluppo del settore della zootecnia (qui molto radicata). Inoltre a partire da quest’anno la valle del Sacco è stata destinata per 50 ettari alla coltivazione di pioppi. 20 i milioni di euro investiti a cui si aggiungeranno altri 19 nel corso dei prossimi tre anni.

Domani, sabato 5 maggio, al via la seconda giornata della rassegna nazionale Agrienergie 2007. Tra gli appuntamenti più importanti di domani il convegno nazionale dal titolo “Lo sviluppo delle agrienergie: le politiche, i progetti, il ruolo degli agricoltori” al quale prenderà parte per le conclusioni il Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Boco.

La Fiera Agrienergie 2007, in corso al Centro Affari di Arezzo organizzata da Regione Toscana, Arsia, Toscana Promozione con il contributo tecnico di Aiel e Pawlonia,  vede la partecipazione di molte aziende operanti nel settore e degli Enti territoriali che si sono distinti nella promozione di queste tecniche in molte realtà rurali anche extraregionali, in particolare del Centro-Sud, si presenta con un salone specializzato ed una parte espositiva esterna, dove tutte le macchine presentate sono fatte funzionare per il pubblico.

Informazione pubblicitaria