Strategie per il made in Italy. Ne parlano De Piazza e Mamberti

Il vino ma anche l’agrolimentare italiano, nell’intervista "doppia" realizzata al presidente di Buonitalia, Emilio De Piazza, e al direttore generale Ice, l’istituto per il commercio estero, Massimo Mamberti. Nell’intervista, realizzata da Alessandro Maurilli, si parla di nuovi mercati da conquistare e piazze "storiche" delle nostre produzioni da difendere.

Buonitalia – Buonitalia S.p.A. è la società italiana per la promozione, la valorizzazione e l’internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano, creata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel luglio 2003. Buonitalia è stata costituita individuando come soci di riferimento Ice (Istituto nazionale per il Commercio Estero), Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), Unioncamere (Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) e come interlocutori operativi primari il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero delle Attività Produttive e le Regioni italiane con le quali, nel febbraio 2005, è stato siglato in Conferenza Stato-Regioni un Accordo Istituzionale. Le finalità di Buonitalia sono state individuate dal Decreto Legislativo n. 99 del 29 marzo 2004 con il quale vengono affidati a Buonitalia i compiti di: promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio agricolo ed agroalimentare italiano nel mondo attraverso la creazione di un sistema che permetta di coordinare l’attivazione delle politiche promozionali di competenza nazionale; erogare servizi alle imprese del settore agroalimentare per favorire l’internazionalizzazione dei prodotti italiani; tutelare le produzioni italiane attraverso la registrazione e la difesa giuridica internazionale dei marchi associati alle produzioni nazionali di origine.

ICE –  L’ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, è l’Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti.
A tal fine l’ICE, in stretta collaborazione con il Ministero del Commercio Internazionale elabora il Programma delle Attività promozionali, assumendo le necessarie iniziative e curandone direttamente la realizzazione. L’ICE ha la propria sede Centrale in Roma e dispone di una rete composta da 16 Uffici in Italia e da 107 Uffici in 84 Paesi del mondo.L’Ordinamento dell’ICE è regolato dalla legge n. 68 del 25.03.97 entrata in vigore l’11 Aprile 1997.

Nella foto Massimo Mamberti (Ice)

Informazione pubblicitaria