Rinasce l’economia delle castagne. In Val di Merse alla luce i primi tre essiccatoi per la farina

Fino agli anni Settanta si contavano 300 essiccatoi, soltanto nel piccolo comune di Monticiano, oggi ce ne sono appena 3 e recuperati grazie ad un progetto che punta a far rinascere in Val di Merse (Siena) una vera e propria filiera delle castagne. Dal reimpianto degli alberi, fino al buonissimo castagnaccio – realizzato appunto con farina di castagne – che finisce sulle nostre tavole. Sarà uno degli approfondimenti di AGRICULTURA.RADIO nella puntata di domani, venerdì 18 gennaio, ore 13 (replica domenica 20 ore 9) sulle frequenze di Antenna Radio Esse (www.antennaradioesse.it) e online su www.agricultura.it. Il programma è realizzato dalla redazione di agricultura.it con il contributo di Cia Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena. Il progetto portato avanti dall’associazione Cipa-at della Cia di Siena ha preso il via nel 2006, ed oggi può contare sul sostegno della Comunità montana della Val di Merse, dei Comuni e dell’ente provinciale. Fra le attività realizzate anche un corso di formazione che ha interessato tutte le fasi del processo: dalla conoscenza della castagna come frutto, alle particolarità pratiche degli essiccatoi, fino alle nozioni essenziali di marketing e di promozione del prodotto finale. Ma soprattutto la realizzazione di tre essiccatoi pubblici, con l’obiettivo di arrivare a 5-6 nei prossimi due anni.
"Fino a trent’anni fa – ricorda Stefano Ciccarelli, presidente dell’Associazione boscaioli senesi, e agricoltore di Monticiano – la castagna rappresentava un’importante risorsa economica per i territori “marginali” come la Val di Merse, poi sono state tolte le piante di castagno e i vecchi essiccatoi sono stati adibiti a capanni agricoli. Il nostro obiettivo è di realizzare un processo produttivo che si concluda con la vendita, magari agli agriturismo della zona, della farina di castagne prodotta nei nostri boschi". In Val di Merse ci sono oggi circa 100 ettari a castagno, una cinquantina di coltivatori. Inoltre un castagneto si estende in media per 6/7 ettari, con 150 piante ad ettaro in cui si producono circa 20-25 quintali di castagne (vendute a 3 euro al kg) che equivalgono a 7 quintali di farina di castagne che si può trovare direttamente dal produttore a 8 euro al kg.

Nella puntata di questa settimana di Agricultura.Radio si parlerà anche delle novità di Enoteca Italiana, con l’intervento del neo-presidente Claudio Galletti; un approfondimento sul seminario dedicato alle opportunità in provincia di Siena dal Piano di sviluppo rurale con l’intervista al presidente della Cia Toscana, Giordano Pascucci. Inoltre nel viaggio fra i sapori del territorio vetrina per la Cinta senese, che ha recentemente ottenuto la Dop “provvisoria” a livello nazionale come Suino cinto toscano.

Oltre che sulle frequenze di Antenna Radio Esse (91.2-93.2-93.5-99.1), in onda ogni venerdì alle 13, con replica domenica ore 9, Agricultura.Radio potrà essere ascoltata online su www.agricultura.it

Informazione pubblicitaria