Gli agronomi senesi aprono un confronto sulla gestione del territorio

La gestione del territorio da parte delle aziende agricole. Un tema sempre più delicato, in particolare in una provincia come quella di Siena, dove l’ambiente rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, e in un momento di novità normative a carattere regionale. Se ne parlerà a Siena, venerdì 8 febbraio (inizio ore 9), presso la Camera di Commercio (sala convegni), all’interno del seminario “Progettare in agricoltura: nuova disciplina regionale del territorio rurale”, organizzato dall’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dottori forestali. Un focus sulle problematiche della nuova normativa sul territorio aperto, quello cioè rappresentato dalle aree esterne ai centri abitati e alle zone industriali (L.R. n. 1/2005).
"Si tratta di un’occasione di confronto – anticipa Rosanna Zari, presidente dell’Ordine degli agronomi e forestali della provincia di Siena (nella foto) – rivolto ai tecnici dei Comuni e ai liberi professionisti, con l’obiettivo di approfondire, discutere e chiarire la nuova disciplina regionale del territorio rurale a quasi un anno dalla sua entrata in vigore". Gli agronomi, professionisti dell’agricoltura e dell’ambiente a 360 gradi, intendono con questo appuntamento creare un’occasione di aggiornamento per gli addetti ai lavori degli enti pubblici.
Il seminario affronterà i problemi tecnici nell’applicazione della nuova normativa, rispondendo ai dubbi sulla nuova modulistica ancora in corso di stesura. Sarà dedicata attenzione, inoltre, ad alcuni temi specifici come l’iter dei Programmi di miglioramento agricolo ambientale, dopo l’entrata in vigore della legge 1/2005 con il suo regolamento per le zone rurali; alle indicazioni sulla durata degli annessi agricoli realizzati con il Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale; indirizzi e considerazioni circa la progettazione di nuovi annessi o di ampliamenti di quelli esistenti. I relatori del seminario saranno Paolo Bucelli, dirigente dell’ufficio agricoltura dell’Amministrazione provinciale di Siena; Rodolfo Formichi, istruttore tecnico dell’ufficio agricoltura dell’Amministrazione provinciale di Siena; e Rosanna Zari, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Siena che avrà il ruolo di moderatore.

Barbara Maccari

Informazione pubblicitaria