Più internet per le aziende agricole. Focus di Agricultura.Radio

Svolgere le pratiche agricole con internet? Magari! E’ la risposta delle aziende agricole. Così l’agricoltura senese chiede più web. Quella del collegamento ad internet e della possibilità di navigare ed essere presenti sul web è un’esigenza sempre più urgente per le aziende agricole della provincia di Siena. Ne parla, ad Agricultura.radio in onda domani, venerdì 15 febbraio alle 13 (replica domenica 17 febbraio alle 9) sulle frequenze di Antenna Radio Esse (www.antennaradioesse.it), Roberto Bartolini, presidente della Cia Siena, che lancia una proposta interessante di innovazione: che una parte dei finanziamenti contenuti nella programmazione Leader del Piano di Sviluppo Rurale – dedicata proprio alla valorizzazione delle aree marginali – venga rivolta a quest’opera di modernizzazione sul territorio senese, dato che quella del collegamento delle aziende al mondo di internet rappresenta una richiesta e una necessità sempre più urgente per le imprese che ne trarrebbero un enorme vantaggio sia in termini commerciali, per essere presenti con i propri prodotti sul mercato globale, sia per l’espletamento più rapido delle pratiche burocratiche. Insomma senza il web il rischio è per le aziende è di non essere competitive sui mercati globali.

Agricultura.radio, nei giorni scorsi, è andata a Verona a Fieragricola e ha incontrato Giuseppe Politi, presidente della Cia nazionale, con il quale ha parlato dell’accordo siglato, proprio a Fieragricola, fra Cia e Enel, con l’obiettivo del risparmio energetico e delle priorità dell’agricoltura italiana per i prossimi mesi.

Nell’intervista a Fabrizio Vigni, neo presidente di Apea (l’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente) saranno illustrati i nuovi obiettivi dell’agenzia, strumento operativo del Piano energetico provinciale: incentivazione delle fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, ma anche l’eolico, la geotermia e le biomasse, oltre all’obiettivo che Siena possa essere la prima provincia in Europa Carbon Free entro il 2015 e divenga luogo di eccellenza i tema di ricerca, sviluppo e innovazione di tecnologie su questo tema

Succulento il finale della trasmissione dedicato all’oro rosso di San Gimignano, lo zafferano Dop: un viaggio alla scoperta di tante curiosità su questa pregiata spezia in compagnia della ‘first lady’ dello zafferano, Tiziana Pieraccini, presidente del Comitato promotore della Dop ‘zafferano di San Gimignano’ e produttrice di zafferano nell’azienda agricola Vecchio Maneggio.

Oltre che sulle frequenze di Antenna Radio Esse (91.2-93.2-93.5-99.1), in onda ogni venerdì alle 13, con replica la domenica ore 9, Agricultura.Radio potrà essere ascoltata online su www.agricultura.it . Il programma è realizzato dalla redazione di agricultura.it con il contributo di Cia Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena.

Informazione pubblicitaria