La “poetessa pastora” Dina Ferri nella storia delle campagne senesi

Quest’anno – esattamente il 29 settembre 2008 – ricorre il centenario della nascita di Dina Ferri, la “poetessa pastora delle campagne senesi”, nata ad Anqua (Radicondoli), vissuta a Ciciano (Chiusdino) e morta prematuramente a Siena a soli 22 anni. Le storie di questa giovane ragazza, che da poco aveva terminato le scuole elementari, divennero un caso letterario, tra la natura, l’agricoltura e gli animali divenne celebre il suo diario, “Il Quaderno del nulla”.

Il Quaderno del nulla – Una vicenda umana e letteraria che ebbe molta risonanza non solo in terra senese e che trova il suo intenso racconto nel “Quaderno del nulla”, il diario della stessa Ferri, pubblicato postumo nel 1931 dalle prestigiose edizioni Treves a cura di Piero Misciattelli.

La poetessa pastora – Proprio nelle pagine di questo diario, infatti, è testimoniato come una ragazza figlia di contadini, che aveva appena frequentato la scuola elementare e pascolava le pecore, possedesse una sorprendente capacità introspettiva accompagnata ad una notevole qualità di scrittura in poesia e prosa. Nacque così il caso letterario della “poetessa pastora delle campagne senesi”, di cui, all’epoca, parlarono diffusamente giornali e riviste.

Il documentario – Il 13 settembre alle 18,30, nell’ex Pieve di San Martino a Chiusdino, verrà proiettato il dvd intitolato “Incompiuto canto”, un documentario di Luigi Oliveto dedicato alla storia della Ferri, prodotto dalla Provincia di Siena, per la regia di Silvia Folchi e Antonio Bartoli con musiche originali di Francesco Oliveto. La proiezione sarà replicata il 28 settembre alle 21.30 a Radicondoli presso il Teatro dei Risorti.

Le iniziative del centenario – In occasione, dunque, del centenario della nascita di Dina Ferri, i Comuni di Chiusdino e di Radicondoli, insieme alla Provincia di Siena, hanno promosso una serie di iniziative per fare giusta memoria della giovane scrittrice. Si comincerà l’8 agosto alle 21.30, all’Abbazia di San Galgano, con lo spettacolo “Storia di un fiore che Dio fece nascere per sbaglio”, messo in scena dalla Compagnia Bauci Teatro con la regia di Claudio Borgianni. Lo spettacolo avrà una successiva rappresentazione il 12 agosto alle 21.30 a Radicondoli nella piazza della Collegiata. Il 13 settembre alle 17, a Ciciano (Chiusdino) in piazza Guidi, avrà luogo la cerimonia della posa di una statua in ricordo della giovane scrittrice, opera dello scultore Carlo Sassi.

Informazione pubblicitaria