Il bosco: legno e tanto altro

Il bosco, associato nella conoscenza comune esclusivamente alla produzione di legno, è in realtà fornitore di numerosi prodotti di pregio come ad esempio funghi, tartufi, castagne, piccoli e prelibati frutti, selvaggina. La promozione e la valorizzazione di questi prodotti (definiti prodotti forestali non legnosi), grazie ai quali l’Italia è famosa in tutto il mondo, è affidata soprattutto ai proprietari forestali che grazie ad una buona dose di imprenditorialità altrettanta tenacia riescono spesso a dar vita ad attività innovative.

Il seminario – Proprio per dar voce a queste realtà imprenditoriali, AQA certificazioni e la Fondazione Edmund Mach di Trento hanno organizzato un seminario intitolato “Il bosco non solo legno” che si svolgerà per tutta la giornata di mercoledì 3 settembre, a partire dalle 9.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, Trento.

Esempi innovativi – Durante il seminario verranno presentati interessanti casi innovativi e rappresentativi di una realtà importante ma sconosciuta ai pochi, quella dell’ economia legata ai prodotti forestali non legnosi.  Ad esempio quello dell’Agriturismo “La collina dei treni” sita a Valtopina, in provincia di Perugia, all’interno della quale è presente un allevamento di daini, che vengono utilizzati come fattore di attrazione per i clienti dell’agriturismo, ma anche come elemento di attrazione per gastronauti locali e non, tramite la preparazione di ricette tradizionali. Altro caso imprenditoriale innovativo, che verrà presentato è quello dell’ “azienda agrituristica al servizio del turismo micologico”. L’agriturismo Funghi e Fate sita sulle colline dell’Appennino Tosco-Emiliano nell’Alto Parmense nel regno del fungo porcino di Albareto situata in zona IGP Fungo di Borgotaro, le sue attività aziendali ruotano, quindi, attorno al mondo micologico e alla riserva di raccolta funghi di 6 ettari, creata appositamente per avvicinare i neofiti a questo dimenticato ambiente che, anche sotterraneo, contribuisce al cerro-castagneto che la caratterizza. Gli ospiti, accompagnati direttamente dal titolare o da esperti possono partire, muniti di regolari permessi, per escursioni in bosco e per la raccolta dei porcini della Val Taro.

Olio di pino – Durante il seminario si parlerà anche del processo di valorizzazione di un olio essenziale estratto dal pino mugo il mugolio. Il caso è stato realizzato nella Val Sarentino ed ha portato allo sviluppo ed alla promozione di un tipico prodotto forestale non legnoso (tra l’altro certificato secondo lo schema di gestione forestale PEFC), che attualmente caratterizza il territorio locale.

La birra – Durante il seminario non si parlerà solo di funghi, selvaggina e oli essenziali, ma anche di birra. Non una birra qualsiasi, bensì birra di castagne, quella del microbirrificio "Birra Beltaine" situato nel territorio dell’Appennino Bolognese.

Informazione pubblicitaria