Tuber 2008, a Spoleto tartufo protagonista in tutte le lingue del mondo

Il tartufo in tutte le lingue del mondo. Tartufo ai raggi “X” a Tuber 2008, il Terzo Congresso Internazionale sul Tartufo, in programma a Spoleto (Pg) dal 25 al 28 novembre, con appuntamenti fino al 1° dicembre. Il congresso, organizzato dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e dalla Università degli Studi di Perugia con la collaborazione del Comune di Spoleto e del Parco Regionale Agroalimentare 3A, si svolge a venti anni dalla seconda edizione (1988 e ‘68 sempre a Spoleto le prime due edizioni) che ha rappresentato una pietra miliare per le ricerca scientifica internazionale sul tartufo, segnando l’inizio della moderna tartuficoltura. Tuber2008 si preannuncia come uno dei più importanti congressi mondiali del settore, con la partecipazione di oltre trecento congressisti da tutto il mondo per fare il punto sulle novità della filiera: verranno presentati i risultati delle ricerche degli ultimi anni, in particolare quelle sulle fasi del ciclo biologico e sul DNA del tartufo.

Il terzo Congresso Internazionale – Al centro del dibattito i cambiamenti climatici, un problema universale che modifica le logiche di mercato e la geografia del tartufo mettendo in pericolo gran parte della produzione delle tartufaie in Europa e nel mondo. Novità che incidono direttamente sull’andamento dei prezzi del tartufo. Focus poi sulla coltivazione del prezioso tubero nelle varie aree (Europa, America, Cina e Australia), considerando anche la continua espansione ed evoluzione dei mercati del tartufo, soprattutto grazie all’interesse mostrato dagli agricoltori verso un’attività sostenibile, realizzabile anche in zone marginali e potenzialmente  sostitutiva di altre colture agricole eccedentarie. Nella quattro giorni spoletina non mancheranno momenti di approfondimenti sulle fasi della trasformazione e della commercializzazione del tartufo, “che se non eseguita con pratiche naturali – anticipano gli organizzatori -, o addirittura utilizzando prodotti aromatici di sintesi (che modificano in maniera radicale l’aroma del tartufo), provocano una notevole perdita di qualità del prodotto e di conseguenza un danno all’intera filiera produttiva”. Il Terzo Congresso Internazionale di Spoleto sul Tartufo rappresenta un importante momento di incontro e di confronto sia per gli operatori del settore, che a vario titolo si occupano di tartufi e tartuficoltura sia per i ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Alla scoperta del tartufo – Al termine del congresso, sono in programma giornate dedicate alla scoperta dei luoghi del tartufo in una delle aree di produzione più vocate e più rinomate al mondo come è l’Umbria. Si svolgeranno visite guidate alle tartufaie, escursioni negli ambienti naturali di crescita del “Tartufo nero di Norcia e di Spoleto”, e degustazioni di piatti a base di tartufo.  Informazioni e programma online su: www.tuber2008.it

Per informazioni e immagini:
Ufficio Stampa di Tuber 2008: Comunicambiente.net 
075/5997295 – 348/2814116
antonio.brunori@comunicambiente.net

Informazione pubblicitaria