Mele e kiwi, bontà in mostra a Treviso

A spasso tra mele e kiwi trevigiani. L’A.P.O.M.T. – Associazione Produttori Ortofrutticoli della Marca Trivigiana, con il contributo della Camera di Commercio di Treviso, fino a sabato 20 dicembre organizza la settimana di promozione delle mele e del kiwi trevigiani, volta a sensibilizzare operatori del settore e consumatori finali sull’importanza di scegliere un’alimentazione sana e sicura e di preferire i prodotti del territorio.

L’iniziativa – Nei mercati A.P.O.V.F. di Treviso, COVES di Padova e Verona, e A.P.O.M.T. di Mogliano, verranno illustrate, in appositi corner promozionali, le benefiche proprietà di questi importanti e preziosi frutti, che uniscono alle salutari qualità per l’organismo, il gusto delle cose sane, buone e saporite. Nell’occasione, mele e kiwi potranno essere acquistati a prezzi vantaggiosi. Le mele e i kiwi oggetto di promozione sono frutti del territorio trevigiano, praticamente a “km 0”, provenienti soprattutto dall’asolano (kiwi) e dalla Pedemontana (mele) e prodotti nel rispetto di specifici parametri sanitari. Come sottolineato da Giampaolo Dal Bò, direttore delegato A.P.O.M.T., “l’iniziativa, in linea con l’indicazione del Ministero delle politiche agricole di  scegliere prodotti italiani e nell’intento di far fronte al momento di crisi generale, si propone di andare incontro agli interessi dei produttori e dei consumatori locali, facendo conoscere a questi ultimi gli ottimi prodotti del territorio e i parametri sanitari rispettati, e nello stesso tempo dando la possibilità di acquistare i frutti a prezzi vantaggiosi per tutto il periodo della settimana promozionale”.

LA MELA
Ritenuto fin dall’antichità il frutto più squisito che la terra ci abbia donato, in tutto il mondo si contano oggi più di mille varietà di mele. Oltre a diversi sali minerali (potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro…), fibre e acido malico, la mela è ricca di vitamine C, PP, B1, B2, A. I contenuti di questo frutto, equilibrati e completi dal punto di vista nutrizionale, e le sue miracolose proprietà di ridare giovinezza ai tessuti e di mantenere un generale benessere fisico lo rendono il frutto preferito dagli italiani, ideale in ogni stagione. Ha proprietà digestive, regolatrici della peristalsi intestinale, proprietà diuretiche antireumatiche.

IL KIWI
Originario della Cina meridionale, questo gustoso frutto ha successivamente trovato il suo habitat ideale in Nuova Zelanda. Particolarmente ricco di vitamina C (85 mg ogni 100 grammi di prodotto, mentre in arance e limoni la quantità varia tra i 50 e i 60 mg), è uno dei frutti migliori per alzare le difese immunitarie dell’organismo. Contiene, inoltre, fibre e potassio che garantiscono un’azione dissetante, rinfrescante, diuretica e depurativa. La pectina presente nel kiwi crea un appagante senso di sazietà e aiuta le funzioni digestive.

Informazione pubblicitaria