Vetrina romana per il Nobile di Montepulciano

Il Nobile di Montepulciano alla conquista di Roma.Venerdì 13 marzo all’Hotel Hilton di Roma, sede dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais) è in programma una giornata di degustazione promossa dal Consorzio dei produttori in collaborazione con l’Ais di Roma. Un’altra grande occasione dunque per dimostrare come questo celebre vino sia apprezzato anche fuori dai suoi confini naturali, proprio in ragione della sua altissima qualità.

Vino protagonista – Sul banco d’assaggio  saranno 27 aziende di Montepulciano, selezionate dalla sede romana dei Sommelier per far degustare agli oltre 700 ospiti attesi, tra operatori del settore, giornalisti ed appassionati di questo grande rosso, il meglio della produzione del Vino Nobile, una Docg che ha dimostrato negli ultimi anni una crescita costante per quanto riguarda la qualità rappresentando nel mondo il grande valore della tipicità del territorio vinicolo e non soltanto. Dalle 16,30 alle 21,30 sarà possibile degustare liberamente, su invito, presso i banchi aziendali, i vini delle ultime annate in commercio con la presenza diretta del produttore.

Vino rosso ma non solo – Se da un lato il Nobile e il Rosso di Montepulciano saranno tra i protagonisti indiscussi della giornata di degustazione, dall’altro attenzione particolare sarà dedicata ad un altro grande prodotto delle vigne poliziane: il Vin Santo di Montepulciano Doc, espressione anch’esso di eccellenza e tipicità delle colline di Montepulciano. Il programma della serata prevede infatti, dalle ore 16 alle 17,30 un seminario con degustazione di 10 Vin Santo Doc di varie annate e di varie aziende. Il momento di assaggio sarà preceduto dall’intervento del Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Federico Carletti e del Presidente della Commissione Camerale N1 Paolo Trappolini che introdurranno i vini in degustazione. A guidare il seminario sul Vin Santo Doc sarà Daniele Maestri, noto sommelier Ais.

Il tour del Nobile – L’iniziativa romana è solo l’inizio di una lunga serie di eventi in programma per il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che sarà prima impegnato in Germania con la Pro Wein di Dusseldorf dal 29 al 31 marzo e successivamente sarà presente al Vinitaly di Verona in programma quest’anno dal 2 al 6 aprile per poi ritornare in trasferta prima a Londra poi in giugno a Bordeaux per l’appuntamento biennale del Vinexpo.

Informazione pubblicitaria