La centralità del frantoio nella filiera olivicola

Dopo il vivo successo ottenuto lo scorso anno dalla serie di convegni promossi dal Gruppo Pieralisi sul tema del ruolo del frantoio nella filiera olivicolo-olearia, riprendono gli incontri con gli operatori nelle più importanti regioni olivicole con l’obiettivo di promuovere la competitività di una nuova filiera olivicolo-olearia. Si riparte da Montefalco (Perugia) sabato 21 marzo con un incontro che si terrà presso il Complesso Sant’Agostino (a partire dalle ore 9)  e vedrà come moderatore Gianfrancesco Montedoro, presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto.

Informazione e confronto – Obiettivo dell’iniziativa è creare un momento di informazione e confronto per gli operatori del settore olivicolo-oleario umbro, sottolineando l’importanza di creare una filiera più competitiva attraverso un maggiore coordinamento dei soggetti coinvolti, la produzione di un olio di qualità superiore, la realizzazione di una vera e propria strategia di commercializzazione e, non ultima, la valorizzazione dei prodotti secondari. La convinzione sempre più diffusa, che questi prodotti non siano uno scarto bensì una risorsa, rendono infatti indispensabile un aggiornamento su come poterne sfruttare al meglio le potenzialità, garantendo così redditività alle aziende e valore aggiunto all’intera filiera. Dopo l’apertura dei lavori del Sindaco di Montefalco, Valentino Valentini, da sempre impegnato in attività di supporto al settore olivicolo, e interventi di alcuni dirigenti del Gruppo Pieralisi, Tito Bittoni, Presidente del Consorzio di tutela della Dop Umbria, affronterà le possibili strategie per la commercializzazione degli oli di oliva umbri.

Le tematiche – La tematica che ha dato il titolo all’iniziativa verrà trattata da Beniamino Tripodi, Capo Area Divisione Olearia Pieralisi, che approfondirà quello che è il ruolo del frantoio all’interno della filiera come azienda impegnata, durante tutto l’anno, in attività di assistenza al mondo della produzione, trasformazione-confezionamentocommercializzazione, promozione della professionalità e diffusione della cultura di prodotto. Elisa Venturi, Agronomo professionista facente parte del Comitato Ufficiale di Assaggio della Camera di Commercio di Pisa, ed il professor Maurizio Servili del Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti dell’Università di Perugia, interverranno sulle innovazioni di processo nell’estrazione meccanica dell’olio extravergine di oliva in relazione alla qualità dell’olio e al riutilizzo dei prodotti secondari come risorsa. Infine, il Primo Proietti, Docente di Scienze agrarie ed ambientali presso l’Università di Perugia, tratterà dei possibili impieghi dei prodotti secondari del frantoio e degli ultimi studi fatti per la valorizzazione di questi materiali.

Informazione pubblicitaria