Il Mediterraneo nella piazza dell’eccellenza ad Arezzo

Italia (93 etichette); Croazia (8); Francia (10); Grecia (3); Israele (1); Marocco (1); Portogallo (3); Slovenia (2); Spagna (20); Turchia (5). Saranno questi i Paesi rappresentati dal 25 al 27 aprile prossimi ad Arezzo, in Toscana, dal Club Medoliva all’interno della manifestazione In Piazza l’Eccellenza che si svolgerà in Piazza San Jacopo nel cuore della cittadina medievale. Una grande occasione per conoscere da vicino gli extravergini d’oliva di tutto il Mediterraneo, da secoli culla dell’olivicoltura internazionale. Un’occasione per gli addetti ai lavori, visto che ristoratori ed enotecari, ma anche produttori, potranno scoprire le differenze produttive, le cultivar e tutte le caratteristiche organolettiche dei vari prodotti presenti ad Arezzo. Un’occasione tuttavia anche per i semplici appassionati di olio che potranno scoprire da vicino realtà che non capita tutti i giorni di incontrare.

Tre giorni aretina – Gli extravergini del Mediterraneo saranno al centro delle numerose attività in programma nella tre giorni aretina, a partire dal ritorno, questa volta in piazza, del Cooking for Olive Oil, lo spazio espositivo, nell’ambito della kermesse, che accoglierà tra l’altro una vera e propria gara tra giovani chef emergenti del Centro Italia decretandone addirittura il migliore. Inoltre le oltre 120 etichette saranno oggetto di degustazioni comparative guidate da esperti che spiegheranno i fattori motivanti le varie differenze in base alle diverse zone di produzione del Mediterraneo.

Oliveto Mediterraneo – L’olivicoltura del Mediterraneo è rappresentata da circa 10 milioni di ettari a oliveto su cui si estendono oltre 800 milioni di piante di diversa cultivar a seconda dei vari Paesi di origine. La produzione del 2008, comprendendo anche i Paesi dell’area africana e asiatica che si affacciano sul Mediterraneo, si è attesta intorno ai 2milioni di tonnellate lavorate nei circa 30mila frantoi presenti in tutto il bacino. Tra i principali consumatori di extravergine i  Greci, con un consumo pro capite di 25 kg do olio ogni anno, seguiti proprio dagli italiani con 14,5 kg a persona, e quindi la Spagna con 13 Kg a testa. Per quanto riguarda lo stato dell’import gli Stati Uniti restano al primo posto a fronte di una richiesta interna in crescita (nel 2008 circa 250mila tonnellate contro le 150mila del 1998) su una produzione locale di scarso rilievo. Seppure l’Europa rappresenti il 70 per cento dei consumi mondiali di extravergine, oltre agli Usa sono molti i paesi in cui sta crescendo il consumo interno, come per esempio l’India o l’Australia.

Numeri in piazza – Proprio sulla base di questi numeri saranno presentati gli extravergine del Club Medoliva, l’élite degli oli del Mediterraneo in attesa di riproporre i migliori ori verdi nella seconda edizione di Medoliva in programma al Centro Affari di Arezzo dal 15 al 17 maggio 2010. Il Club Medoliva è tra i principali partner dell’evento In Piazza l’Eccellenza si svolgerà ad Arezzo, in Piazza San Jacopo e Risorgimento, dal 25 al 27 aprile 2009. L’evento è promosso dalla Provincia e Camera di Commercio di Arezzo in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo e con la partecipazione della Strada del Vino Terre di Arezzo, le Strade dei sapori del Casentino e della Valtiberina.

Informazione pubblicitaria