Nasce il primo premio giornalistico Agronomi e Forestali

Il Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e l’Ordine dei Giornalisti lanciano il primo premio-concorso interamente dedicato al mondo del giornalismo agricolo e forestale. E lo fanno durante le giornate del XII Congresso del Conaf in corso a Reggio Calabria (8-10 luglio).

Il Concorso – Obiettivo del Premio è sensibilizzare il mondo dell’informazione italiana a temi sempre più importanti e centrali per l’opinione pubblica: la sicurezza alimentare, la corretta gestione del patrimonio ambientale e agricolo forestale.“Siamo fortemente determinati – spiega il presidente del Conaf, Andrea Sisti – a creare una sempre maggiore consapevolezza che se vogliamo la qualità, cibi sicuri, meno disastri ambientali e naturali, dobbiamo stringere un legame sempre più forte con i cittadini. Gli agronomi, infatti, hanno una funzione che negli anni è diventata sempre più importante per tanti aspetti del nostri vivere e siamo convinti che, insieme all’Ordine Nazionale dei giornalisti, riusciremo a far capire il ruolo sociale di questa figura professionale. In primo luogo ai responsabili della comunicazione e, quindi, all’opinione pubblica”.Il Premio, con cadenza annuale, intende valorizzare articoli, inchieste, documentari che, nel corso dell’ultimo anno, abbiano trattato temi connessi al settore agricolo e forestale su tre aree tematiche: ambiente e paesaggio; filiera agro-alimentare; sicurezza sul lavoro. Potranno partecipare tutti i giornalisti che abbiano pubblicato su quotidiani e periodici, stampa tecnica e specializzata, emittenti radiofoniche e televisive, testate on line.

Premi e borse di studio – “L’Ordine dei Giornalisti – dice il segretario dell’Odg Enzo Iacopino – è ben lieto di condividere con il Conaf questa iniziativa che punta a premiare i colleghi che si siano distinti nella pubblicazione di tematiche scientifiche con evidenti obiettivi di divulgazione. Quelli dell’ambiente e della salute alimentare, infatti, sono temi sempre più importanti nel nostro Paese e meritano un’attenzione tutta particolare da parte degli organi d’informazione. Inoltre, verranno attivate anche borse di studio per giovani giornalisti e questo sarà il contributo più importante per creare una generazione di giornalisti “ambientali” Il prossimo settembre verrà pubblicato il bando. La premiazione è prevista a Roma nella primavera del 2010.

Informazione pubblicitaria