Lucart Group, tutti gli stabilimenti ottengono la certificazione Pefc

Lucart Group ha ottenuto nel mese di agosto 2009 la certificazione di “Catena di Custodia” PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes – Programma di Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale) per i due stabilimenti Fato Professional srl, in provincia di Treviso e Venezia.Grazie a quest’ultimo riconoscimento internazionale, Lucart Group completa il percorso di certificazione già intrapreso, nel corso degli ultimi tre anni, negli stabilimenti toscani di Diecimo e Porcari e in quelli francesi di Troyes e Laval sur Vologne.

Certificazione Pefc – La certificazione secondo la “Catena di custodia” PEFC garantisce l’impegno di Lucart Group nell’avere un sistema di rintracciabilità della materia prima in tutti i passaggi della filiera foresta-legno-carta, escludendo che la cellulosa utilizzata possa provenire da fonti controverse o non controllate. In questa maniera tutti gli stabilimenti Lucart Group possono dare garanzia che la cellulosa utilizzata per i propri prodotti con marchio PEFC venga da foreste gestite in maniera corretta, promuovendo la gestione sostenibile delle foreste e combattendone il taglio illegale.

Rispetto per l’ambiente – “L’ottenimento di questo riconoscimento – afferma Massimo Pasquini, amministratore delegato di Cartiera Lucchese spa, la società operativa a capo di Lucart Group – è un’ulteriore conferma del nostro impegno nel perseguire politiche di rispetto e tutela dell’ambiente anche attraverso una gestione responsabile delle risorse forestali, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere prodotti di qualità in linea con le esigenze della natura”.

Industria cartaria a difesa dell’ambiente – “Siamo convinti che l’unica maniera per far arrivare al grande pubblico il messaggio della buona gestione dei boschi e dell’ambiente sia quella di veicolare tale messaggio attraverso prodotti di grande uso come quelli realizzati da Lucart Group – afferma Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia –, e il loro sforzo di reperire cellulosa di origine controllata e certificata PEFC e di usarla per prodotti di largo uso, dimostra come l’industria cartaria possa diventare protagonista della difesa reale della natura”.

Il Pefc – E’un’organizzazione no-profit indipendente che promuove, a livello mondiale, una gestione eco-sostenibile delle foreste attraverso una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, rilasciata da un organismo esterno e indipendente rispetto al PEFC. Questo sistema di certificazione forestale garantisce la rintracciabilità e la sostenibilità della materia prima utilizzata, assicurandone la provenienza esclusiva da foreste gestite secondo criteri ecologici e socialmente compatibili, (tasso di utilizzo che consente di mantenere la biodiversità, capacità di rinnovamento dell’ecosistema, sicurezza e formazione per gli operatori forestali, ecc…) nell’ottica di uno sviluppo attento e rispettoso dei diritti sociali e dell’ambiente. Lo schema PEFC è il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo, grazie a 225 milioni di ettari di foreste certificate. In Italia, sempre più aziende in Italia utilizzano materiale proveniente da legno certificato Pefc: sono ben 250 (erano 150 dodici mesi fa), per una superficie certificata Pefc di 704.170 ettari (l’8% dei boschi italiani). Con questi numeri l’Italia si colloca al 14esimo posto nel mondo per la diffusione della certificazione forestale Pefc, e conta il 7,5 per cento di boschi e piantagioni certificate per la loro buona gestione, in perfetta media europea.

Informazione pubblicitaria