Duemilavini 2010: un vino al giorno e il suo cibo

Duemilavini si basa sulla presentazione delle Aziende e dei loro Vini. Per una chiara comprensione dei termini e del metodo utilizzato, le pagine iniziali sono dedicate alla spiegazione della tecnica della degustazione e dell’abbinamento cibo-vino. All’inizio di ogni regione vengono indicate le Doc e le Docg, i prodotti Dop e Igp del territorio.

I numeri – 1.792 pagine per la recensione di 1.632 Aziende. Oltre 20.000 vini degustati, circa 900 finalisti e 298 quelli premiati con i 5 Grappoli, il punteggio dell’eccellenza, per 264 Aziende. In DUEMILAVINI, oltre alla descrizione di tutti i vini degustati, per i vini premiati con i 5 Grappoli è prevista anche la pubblicazione dell’etichetta.

Le schede – Una pagina intera per ciascuna Azienda, completata da quelle informazioni ritenute utili, necessarie e/o interessanti. Quindi, dall’indirizzo a come arrivarci, dal nome del proprietario a quello di “chi fa il vino”, dagli ettari vitati al numero di bottiglie, oltre alle descrizioni dell’azienda stessa e dei vini degustati, con le relative informazioni tecniche e gli abbinamenti. Infine, l’elenco di tutti i vini prodotti.

Le informazioni tecniche – Per ogni vino descritto vengono fornite numerose informazioni: Tipologia, Uve, Gradazione alcolica, Prezzo, Numero di bottiglie prodotte, note sulla Vendemmia, sulla Vinificazione, sul Potenziale di conservazione in cantina e l’Abbinamento specifico.

Le valutazioni – I campioni vengono descritti utilizzando il metodo di degustazione di scuola A.I.S. e valutati in Grappoli, corrispondenti fasce di punteggio da 2 a 5:

– 2 Grappoli = da 74 a   79 Centesimi = Vini di medio livello e piacevole fattura
– 3 Grappoli = da 80 a   84 Centesimi = Vini di buon livello e particolare finezza
– 4 Grappoli = da 85 a   90 Centesimi = Vini di grande livello e spiccato pregio
– 5 Grappoli = da 91 a 100 Centesimi = Vini eccellenti

La soglia dell’eccellenza per DUEMILAVINI si colloca a 91 centesimi. Ed è per questo che anche i vini valutati 4 Grappoli rappresentano, nella loro fascia da 85 a 90 centesimi, una grandissima qualità.
I vini premiati per aver raggiunto il traguardo dei 5 Grappoli sono facilmente individuabili nell’opera: le loro prestigiose etichette vengono pubblicate nella pagina dedicata a ciascuna azienda.

La redazione – Direttore della pubblicazione è Franco M. Ricci, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Roma e Direttore di BIBENDA, la patinata rivista di cultura del vino. La realizzazione di DUEMILAVINI è curata da Paola Simonetti, con una squadra composta da 40 collaboratori, tutti Sommelier.

Cosa manca – Quest’anno in DUEMILAVINI non si troverà allegata la scheda per votare il Premio Internazionale del Vino 2010. La novità è che le preferenze per chi si è distinto nel mondo del Vino durante l’ultimo anno possono essere espresse esclusivamente sul sito www.bibenda.it nella sezione dedicata.

Presentazione – La Presentazione Nazionale unica di DUEMILAVINI 2010 è fissata per Lunedì 9 Novembre presso la lussuosissima sede di Bibenda Editore al Rome Cavalieri, in via A. Cadlolo 101 – 00136 Roma. L’ingresso in Sala è programmato per le ore 19 e sarà possibile visitare la Cantina 5 Grappoli, con tutti i vini premiati. Alle ore 20, presentazione alla Stampa e a seguire grande Cena di Gala preparata da Gianfranco Vissani per mille ospiti; in abbinamento al menù, tutti i 298 vini Cinque Grappoli. Per informazioni e prenotazioni 06 8550941

 

Informazione pubblicitaria