Vino, nel 2008/2009 utilizzati tutti i fondi assegnati dall’Ue

“Esprimo la mia piena soddisfazione per essere riusciti, entro il termine fissato dalle norme comunitarie, a utilizzare ben il 99,63% dell’intero stanziamento messo a disposizione dell’Italia dall’Unione europea per le misure di sostegno a favore del settore vitivinicolo.”  Lo ha annunciato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, commentando l’esercizio finanziario FEAGA 2008/2009.

Monitoraggio costante – “Il Programma Nazionale ha consentito – ha proseguito il Ministro – di sostenere il settore vitivinicolo attraverso il finanziamento della misura dedicata alla riconversione e ristrutturazione dei vigneti per 82,6 milioni di euro, per il sostegno del mercato ai fini dell’arricchimento dei vini (59,8 milioni di euro), per la distillazione dell’alcool uso alimentare (43,4 milioni di euro), per la distillazione dei sottoprodotti (19,8 milioni di euro) e infine per  la distillazione di crisi (27 milioni di euro). Sono stati, inoltre, erogati aiuti per 4,8 milioni di euro per la promozione del vino sui mercati terzi. Abbiamo ottenuto questo risultato grazie all’opera di costante monitoraggio da parte del competente Dipartimento, in collaborazione con l’intera Amministrazione, le Regioni, l’AGEA e gli Organismi pagatori”.

Il futuro – “Abbiamo centrato un nuovo obiettivo – ha concluso Zaia – e sono sicuro che anche per la campagna 2009/2010 il lavoro di squadra sarà portato avanti con lo stesso impegno per ottenere la completa utilizzazione dei fondi assegnati al settore vitivinicolo che ammontano a circa 300 milioni di euro”.

Informazione pubblicitaria