Toscana Promozione premia i vini medagliati in Belgio

Una bella iniziativa di Toscana Promozione radunerà giovedì 28 gennaio alle ore 11 – presso la sede di Villa Fabbricotti a Firenze – i produttori che l’anno passato si sono distinti al Concours Mondial de Bruxelles. I Balzini si sono aggiudicati la medaglia d’oro con I Balzini White Label 2005, e dunque parteciperanno alla giornata organizzata da Toscana Promozione e che si aprirà appunto con la presentazione del mercato dell’area Benelux. I tre paesi sono grandi amanti del vino toscano, ma è certo che in un clima di sempre maggiore concorrenza a livello mondiale azioni mirate al supporto dell’export regionale sarebbero ben accolte dai produttori.

Vini premiati – I vini de I Balzini ben si adattano alle esigenze di questi mercati, che amano vini importanti, eleganti e dalla spiccata personalità territoriale. Ma i consumatori del nord Europa amano anche i vini che invecchiano a lungo, e anche in questo senso I Balzini White Label e I Balzini Black Label rispondono in pieno alle esigenze degli appassionati di Belgio, Lussemburgo e Olanda. Non a caso i vini dell’azienda di Barberino Val d’Elsa partecipano anche a concorsi con sezioni dedicate a vini presentati anche a otto-dieci anni dalla vendemmia, e a tale proposito vale la pena ricordare la gran medaglia d’oro ottenuta da I Balzini White Label 1998 al concorso del Vinitaly del 2008. La mattinata di lavori si chiuderà con la premiazione dei vini che hanno ottenuto medaglie al Concours Mondial de Bruxelles dell’anno passato, seguita da un pranzo nel corso del quale saranno messi in degustazione proprio i vini premiati.

I Balzini – L’anno si apre dunque con un festeggiamento, che se da una parte riaccende i riflettori su una bella medaglia ottenuta nel corso del 2009 dall’altra diventa occasione per organizzare la partecipazione all’edizione 2010 del Concours Mondial de Bruxelles con le annate 2006, che proprio in questi giorni stanno entrando in commercio. Il 2006 si conferma come  un’altra vendemmia a dir poco straordinaria per l’azienda di Antonella e Vincenzo D’Isanto. Non a caso i vini sono stati recensiti con grande favore sulle guide. Sia I Balzini White Label che I Balzini Black Label 2006 si sono per esempio meritati le super tre stelle di Veronelli con un punteggio di 93 centesimi ciascuno, mentre Wine Spectator ha assegnato 93 centesimi a I Balzini White Label 2006 e 92 a I Balzini Black Label. Insomma, il 2010 si apre sotto buoni auspici, e Antonella e Vincenzo si augurano che il favore riscontrato dai propri vini a livello internazionale possa continuare, perché sono anche queste medaglie a confermare loro che il cammino intrapreso ormai oltre vent’anni fa – e dal quale non si sono mai distolti – era quello giusto. Un cammino che si esprime in tre parole: territorio, qualità, eleganza.

 

Informazione pubblicitaria