PrimaveraBio, dal 16 aprile aziende aperte per tutelare la biodiversità

La  biodiversità è a rischio in Italia. Quasi la meta’ delle specie minacciate o in declino e’ legato agli ambienti agricoli, per questo PrimaveraBio, l’iniziativa promossa in collaborazione con Legambiente, Ctm-Altromercato, Arci, Federparchi e Alpa, Q e C, e Eugea  dal 16 aprile al 16 maggio apre le porte delle aziende bio ai consumatori quest’anno parla anche della biodiversita’, con unn gadget per coltivarsi il giardino delle farfalle in casa.

La biodiversità in Italia – L’Italia possiede un altissimo patrimonio di biodiversita’, ma anche nel nostro Paese questa e’ minacciata dai cambiamenti climatici e dalla standardizzazione del modello agroindustriale: il numero specie di piante superiori nel nostro Paese e’ di circa 6.700 a cui vanno aggiunte le 1.130 specie di muschi. Se si escludono le specie ornamentali che non rivestono interesse agricolo, le specie coltivate nel nostro Paese sono 665. Per quanto riguarda gli animali, in Italia sono state accertate circa 55.600 specie. Gli insetti da soli, rappresentano due terzi degli animali italiani.

La Farfalla della biodiversità – Nell’ambito della PrimaveraBio, sara’ distribuita Gea, la Farfalla della biodiversita’. In collaborazione con Eugea, Spin off dell’Universita’ di Bologna, Aiab lancera’ questo simpatico gadget il cui ricavato verra’ devoluto per finanziare la ricerca in agricoltura biologica. Nelle ali di Gea – una farfalla in cartoncino ecologico – sono custoditi i semi del Giardino delle Farfalle Tascabile. Una volta coltivati sul davanzale di casa o sul terrazzo, daranno vita a splendidi fiori che con il loro nettare attirano e nutrono le farfalle, salvaguardando la biodiversita’ e l’equilibrio dell’ecosistema urbano. Gea si trovera’ nelle maggiori aziende partecipanti e in specifiche occasioni come Le Piazze del Bio, la giornata del biologico organizzata dal Ministero alle politiche agricole il 18 aprile. Per facilitare la partecipazione alla PrimaveraBio, saranno messi a disposizione 25 pullman in partenza dalle principali citta’ di tutte le regioni partecipanti. In questo modo per un giorno i consumatori potranno farsi "controllori" essi stessi della qualita’ di produzione della filiera bio, e dire "Del bio mi fido!", concetto al centro della PrimaveraBio 2010.

Informazione pubblicitaria