Il gusto della Val d’Orcia in un calice. Al via l’Orcia Wine Festival

Una full immersion di tre giorni per conoscere da vicino tutto il sapore della Val d’Orcia nel calice. Torna l’Orcia Wine Festival, seconda mostra mercato dei vini della Val d’Orcia ideata e organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, che si terrà nelle sale settecentesche di Palazzo Chigi da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio. La mostra-mercato, realizzata in collaborazione con Enoteca Italiana e Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, la sinergia con il Consorzio Doc Orcia e le Strade del vino Orcia lascia spazio a degustazioni tecniche guidate, banco d’assaggio di vini e prodotti tipici, oltre alla possibilità per gli eno-turisti di  visitare direttamente le cantine.

L’inaugurazione – A partire dalle 11 i banchi d’assaggio invaderanno le sale di Palazzo Chigi proponendo le migliori produzioni enologiche del territorio valdorciano. Alle 18 si terrà la cerimonia d’inaugurazione ufficiale dell’Orcia Wine Festival per poi lasciare spazio alle 19.30 a Bagno Vignoni ad “AperiVINUM – sfida del gusto tra Valdorcia e Matera”. Sarà quest’ultimo il primo appuntamento di un gemellaggio tra due territori Patrimonio dell’Umanità Unesco che sigillano la propria amicizia alzando i calici di due tra le Doc più giovani d’Italia (2000 l’Orcia, 2005 Matera). Novità di questa seconda edizione dell’Orcia Wine Festival, infatti, è la presenza del Consorzio di tutela dei vini Matera Doc come ospite d’onore con una delegazione di produttori e ristoratori a proporre il meglio di un ricco paniere agroalimentare di cui il vino è solo l’ambasciatore illustre.

Il weekend – La mostra mercato dei vini della Val d’Orcia proseguirà anche sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con l’apertura dei banchi d’assaggio a partire dalle 9.30 e fino alle 20. Nella giornata di sabato da segnalare anche le due degustazioni tecniche a cura di Onav, la prima dedicata ai vini di Matera (ore 11) e la seconda a quelli della Val d’Orcia (ore 16). Spazio poi all’approfondimento con la tavola rotonda dal titolo “Vino e stili di vita, la Valdorcia luogo del benessere” con esperti a confronto per focalizzare i legami tra enologia e stile di vita salutare in Val d’Orcia. Il Wine Festival si tinge anche di solidarietà quando, sabato 30 aprile alle 15.30 allo stadio comunale “Foffo Mangiavacchi”, si terrà la partita di beneficenza tra Nazionale giornalisti Rai e amministratori locali ed il ricavato delle donazioni libere sarà devoluto al Comitato terre di Siena per l’Abruzzo.
Ricco il calendario anche dell’ultima giornata in compagnia dell’Orcia Wine Festival. Domenica 1 maggio nelle sale del Palazzo Chigi Zondadari un mini corso per assaggiatori a cura di Onav (ore 11) a cui seguirà la consegna dei diplomi del  primo corso Onav. Nel pomeriggio la degustazione riservata ai ristoratori e ai produttori, anch’essa a cura di Onav (ore 16) mentre alle 19.30 nel giardino Nilde Iotti da non perdere le “Letture divine”. Per informazioni e prenotazioni per le degustazioni tel. 0577 899724

I vini – In degustazione i vini di Azienda Agricola Bagnaia, Castello di Ripa, Poggio al Vento, Poggio Grande, Il Poderino, Podere Forte, Il Pero, Sampieri del Fa, Fattoria Resta, Capitoni, Trequanda, La Canonica, Berni Valentino, Mencarelli Sonia, Campotondo, la Bandita, Valdorcia Terre di Siena

 

Informazione pubblicitaria